Toscana

“Temi del nostro tempo”, arriva Carofiglio






Mercoledì 5 novembre alle ore 21 all’Auditorium del Centro Affari di Arezzo sarà sul palco Gianrico Carofiglio per la sua conferenza dal tema “Con Parole Precise, Manuale di autodifesa civile”, tratta dall’omonimo libro Feltrinelli.
La conferenza rientra nel ciclo di incontri Temi del Nostro Tempo, organizzato dalla Libreria Feltrinelli di Arezzo in collaborazione con le Acli.
Gianrico Carofiglio è uno dei più importanti e stimati intellettuali italiani, ha vinto numerosi premi italiani e i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Popolarissima la serie di gialli sull’Avvocato Guido Guerrieri, e altri suoi successi come il recente “Elogio dell’ignoranza e dell’errore” (testo sul quale incontrerà la mattina in un incontro a loro riservato gli studenti del Liceo Colonna), “il passato è una terra straniera”, “il bordo vertiginoso delle cose”, “della gentilezza e del coraggio”.
in questa occasione sarà ad Arezzo per una conferenza su un tema di stringente attualità: le parole possano essere usate tanto per informare correttamente quanto per ingannare. Ogni giorno siamo sottoposti a cattivi esempi di uso delle parole: in politica, nel giornalismo, nella comunicazione pubblica, anche in letteratura. Con esempi appropriati e, con il soccorso di esempi tratti da retorica, legislazione, saggistica e dalla grande letteratura, Carofiglio illustra quali tranelli possano essere tesi con le parole. E ci indica, con linguaggio chiaro e preciso, quali regole dovrebbero presiedere a una onestà e leale comunicazione. Non è possibile pensare con chiarezza se non si è capaci di parlare e scrivere con chiarezza. Con il suo stile rigoroso ma divulgativo porta in tutti i maggiori teatri italiani la sua visione della nostra società.
Alla fine sarà possibile fermarsi per domande, foto e firmacopie.






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »