Calabria

Topi a scuola a Vibo, domani la derattizzazione della Secondaria “Vespucci”

La presenza di topi nei locali della Scuola secondaria di primo grado “Vespucci” di Vibo Valentia ha spinto il Comune a disporre la chiusura temporanea dell’edificio per la giornata di domani, venerdì 31 ottobre.

La decisione è contenuta nell’ordinanza sindacale n. 79 firmata ieri dal sindaco di Vibo Valentia, che prevede un intervento urgente di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione dei locali del plesso scolastico.

La misura si è resa necessaria dopo le segnalazioni formali e verbali del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “A. Vespucci – Murmura”, che aveva evidenziato la presenza di roditori all’interno della struttura. Come si legge nell’ordinanza, la situazione rappresenta un potenziale rischio per la salute pubblica, in particolare per studenti, insegnanti e personale non docente.

Durante le operazioni di bonifica l’accesso sarà consentito solo al personale tecnico incaricato e ai funzionari comunali addetti al controllo. Il dirigente scolastico dovrà inoltre garantire che nessuno entri nell’edificio fino al completamento delle attività e al rilascio del nulla osta da parte della ditta esecutrice.

La riapertura del plesso sarà possibile solo dopo la conclusione delle operazioni di sanificazione e l’accertamento delle condizioni igienico-sanitarie da parte dei tecnici.

L’ordinanza, trasmessa a Prefettura, Polizia Locale, Asp di Vibo e agli uffici comunali competenti, è consultabile sull’Albo Pretorio online e sul sito istituzionale del Comune.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »