Trentino Alto Adige/Suedtirol

Lana, la piscina terapeutica riapre al pubblico dopo 5 anni – Merano



LANA. Dopo cinque anni di chiusura, la piscina terapeutica Sant’Anna di Lana è stata ufficialmente riaperta. La storica struttura, situata nell’edificio tutelato della omonima casa di riposo, è ora nuovamente accessibile al pubblico, completamente rinnovata, aggiornata tecnicamente e con particolare attenzione alla conservazione del suo carattere storico. La riapertura è frutto della stretta collaborazione tra l’Ordine Teutonico, il Comune di Lana e la Cassa Raiffeisen Lana.

Dopo i colloqui avviati nell’estate 2025, il Comune ha assunto i costi di gestione, mentre la Cassa Raiffeisen ha garantito il proprio sostegno. È stato realizzato un ampio progetto di risanamento per adeguare l’impianto, vecchio di circa 30 anni, agli standard attuali. Durante la cerimonia di inaugurazione, Sepp Haller, direttore dell’Ordine Teutonico, ha accolto numerosi ospiti, tra cui il sindaco Helmut Taber, gli assessori comunali Jürgen Zöggeler, Ulrike Laimer, Horst Margesin ed Ernst Winkler, l’assessora provinciale Rosmarie Pamer, rappresentanti della Cassa Raiffeisen Lana e le imprese artigiane coinvolte nei lavori.

«La piscina coperta di Sant’Anna, con la sua area sauna, tornerà ad essere un punto di riferimento per la comunità di Lana, soprattutto per la promozione della salute», ha detto il sindaco Helmut Taber. «Siamo molto felici che la piscina terapeutica torni a disposizione della popolazione, dai più giovani agli anziani».

Particolarmente importante è la possibilità per asili, scuole e associazioni di insegnare il nuoto ai bambini. La piscina è aperta da ieri per le scuole e per il pubblico. Gli orari di apertura sono dal martedì al venerdì dalle 18 alle 20, e nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche dalle 9 alle 18. Dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 18, l’impianto sarà riservato a gruppi e scuole. Il lunedì resterà chiusa. E.D.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »