Approvata all’unanimità la nuova legge regionale per la prevenzione e la mitigazione del rischio da valanga

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato, all’unanimità, le nuove norme regionali per la prevenzione e la mitigazione del rischio da valanga. La legge aggiorna le procedure per l’accertamento dei pericoli e dei rischi da valanga sul territorio della Regione Abruzzo e detta le norme per la salvaguardia della pubblica incolumità.
Il progetto di legge, he modifica la legge regionale 47/1992 in materia di rischio valanghe, porta la firma del capogruppo di Fratelli d’italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.
“Un intervento atteso e necessario, che aggiorna una normativa ormai superata e ne allinea i contenuti alle disposizioni nazionali e alle direttive più recenti in tema di protezione civile. Con questa riforma – evidenza Verrecchia – la Regione Abruzzo compie un passo avanti importante nella prevenzione e mitigazione del rischio valanghivo, affidando all’Agenzia regionale di Protezione civile competenze e responsabilità che prima erano in capo alla Giunta. Una scelta di efficienza e coerenza istituzionale, che rafforza il sistema di allertamento e pianificazione territoriale. La nuova legge introduce definizioni aggiornate, semplifica procedure, riorganizza l’unità operativa dedicata e valorizza il ruolo del Comitato tecnico regionale e delle Commissioni locali Valanghe, con riferimenti agli indirizzi operativi nazionali”.
Viene anche modificato il titolo stesso della legge, che ora parla esplicitamente di ‘prevenzione e mitigazione del rischio da valanga’, in linea con l’approccio moderno alla gestione del rischio.
Source link




