Marche

Castelloween si svela: caccia al tesoro, laboratori ed escape room per celebrare i suoi dieci anni

PORTO SAN GIORGIO – Castelloween festeggia dieci anni e per l’edizione 2025 arricchisce il  programma degli eventi che avrà nella giornata di venerdì 31 ottobre il suo clou. Questa mattina conferenza stampa per illustrare le iniziative alla presenza degli organizzatori e dell’Amministrazione Comunale.

Castelloween festeggia dieci anni e per l’edizione 2025 arricchisce il  programma degli eventi che avrà nella giornata di venerdì 31 ottobre il suo clou. Questa mattina conferenza stampa per illustrare le iniziative alla presenza degli organizzatori e dell’Amministrazione Comunale. «Il titolo è già evocativo -spiega l’assessore alle politiche giovanili, Marco Tombolini- “Castelloween fuga dall’Ade”, organizzato dall’Antica Bottega nelle persone di Gabriele Claretti, Giorgia Squarcia e Javiera Castro Aste. Anche quest’anno teatro saranno Corso Castel Sangiorgio e le vie del centro storico dove il pomeriggio sarà animato, tra le altre cose, anche da molti laboratori per i più piccoli».

Fondere insieme i miti classici con l’immaginario di Halloween, sarà un pò questo il filo conduttore dei diversi appuntamenti che faranno da corollario a Castelloween. Per Giorgia Squarcia «negli anni abbiamo voluto dare  una veste anche culturale alla festa coinvolgendo le scuole. Quest’anno il tema sarò l’Olimpo per questo motivo al posto delle zucche ci saranno i melograni, così da non focalizzare troppo l’attenzione sulla festa così come viene concepita oltre oceano». Laboratori, escape room, caccia al tesoro, la Compagnia dei folli per chiudere il pomeriggio, ricco di iniziative, alcune replicate.

Così Gabriele Claretti. «Abbiamo immaginato questa cornice per ospitare due cacce al tesoro insieme a Mirco Abbruzzetti. Noi saremo le guide delle due squadre ed interpreteremo personaggi mitologici». A Javera Castro Aste il compito di elencare le iniziative in programma. Partendo, come detto, dalla caccia al tesoro o meglio “caccia alle ombre”. Due i turni: alle 16.30 ed alle 18. Musica live con il Canto della Gorgone nello spazio che la mappa di Castelloween ribattezza “l’Antro dei serpenti”. Immancabili pure il truccabimbi, i laboratori creativi  a cura delle ludoteca comunale Gli Amici di Lucignolo lungo corso Castel Sangiorgio. Ed ancora, proiezioni e luci di wood, la cartomante, l’escape room dalle 16 alle 18 ed il giardino delle regina oscura, l’attesissimo spettacolo della Compagnia dei Folli alle 19 in piazza del Teatro. Al termine verrà premiata la squadra che vincitrice della caccia al tesoro. Per il sindaco Valerio Vesprini «si tratta di un lavoro di squadra, grazie al quale è stato possibile portare avanti per dieci anni un evento simile. Merito a chi è riuscito a coinvolgere anche i bambini e a garantire la partecipazione delle associazioni». In prima linea nell’organizzazione anche l’associazione Botteghe Creative.

Sandro Renzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »