il mercato delle console avrà mai un’altra regina come PS2?
PlayStation 2 è una piattaforma che ha scritto pagine di storia videoludica per molteplici motivi, in particolare per essere ancora oggi la console più venduta di sempre: si stima infatti che abbia superato le 160 milioni di unità piazzate in tutto il mondo, un dato incredibile mai più raggiunto da altri sistemi.
Ci è andato vicino il Nintendo DS, giunto alla comunque incredibile cifra di 154,02 milioni di unità vendute, mentre Nintendo Switch segue a ruota con 153.10 milioni. Nessuna delle due è tuttavia riuscita a pareggiare il monolite nero di Sony, figuriamoci superarlo. A questo punto viene inevitabile domandarsi se vedremo mai una console che possa andare oltre il record di PS2. E al momento attuale appare veramente difficile che un altro sistema odierno o futuro possa riuscire nella titanica impresa.
Questo perché al giorno d’oggi i tempi sono molto diversi rispetto all’epoca in cui PS2 divenne realtà: le console continuano ad essere una solida realtà del mercato, tuttavia non godono della stessa popolarità granitica del passato non solo per l’avanzata costante del mondo PC, ma anche per un mercato mobile numericamente immenso e che si è consolidato come la principale realtà Gaming in numerosi territori, soprattutto asiatici. E per il futuro sembra che questi due settori siano destinati ad ottenere ancora più spazio.
Nel frattempo c’è anche chi ipotizza che il concetto di console in senso tradizionale sia destinato lentamente a scomparire. Se Sony sembra intenzionata a proseguire il suo percorso con una PlayStation 6 sempre più al centro dei rumor, Microsoft già da qualche tempo sta seguendo una strada differente che la vede dare priorità ai servizi anziché alle piattaforme classiche, senza contare che le sue ultime console (Xbox Series X/S e Xbox One) non hanno raggiunto il successo della precedente Xbox 360 ed appare difficile che la prossima piattaforma possa invertire la tendenza. Non bisogna poi dimenticare che l’Xbox Next Gen potrebbe essere davvero simile a un PC e di conseguenza potrebbe avere un prezzo potenzialmente fuori dalla portata di numerosi consumatori.
Difficile inoltre che PS5 possa continuare a crescere in maniera massiccia: attualmente ha raggiunto quota 80,3 milioni di unità globali, tuttavia sta per compiere 5 anni e tra l’altro sono sempre più insistenti le voci su un’uscita di PS6 nel corso del 2027. Una nuova generazione non appare dunque così lontana e di questo passo è più verosimile che PS5 possa raggiungere i numeri di PS4 (117,2 milioni) senza però un sorpasso così netto. L’unica console che potrebbe davvero tentare l’impresa, che resta comunque estremamente difficile da concretizzare, è la prima Switch che continua a godere di una forte popolarità e ricevere regolarmente giochi sia first che third party. Tuttavia Nintendo Switch 2 è divenuta realtà lo scorso giugno e sembra destinata a prendere presto il sopravvento sul predecessore, destinato inevitabilmente a rallentare la sua corsa ormai sul viale del tramonto. Ed a Switch 1 mancano oltre 7 milioni di unità ancora per pareggiare PS2.
Di fronte a questi dati e con un mercato videoludico in costante evoluzione, il mercato console non ha più un ruolo da protagonista assoluto come un tempo, motivo per cui il record di PS2 potrebbe non essere mai superato. Il detto “mai dire mai” rimane sempre valido, ma le possibilità sono davvero ridotte al minimo per il momento.
Su
Playstation 5 Console Edizione Digital Slim è uno dei più venduti di oggi.




