Torna il Glocal Film Festival: il cinema piemontese si racconta

Il cinema piemontese torna protagonista con il Glocal Film Festival, in programma dall’11 al 15 novembre con più di cinquanta titoli tra lunghi, documentari e corti realizzati sul territorio o da professionisti piemontesi. La 24 esima edizione della rassegna, intitolata “Passaggi” è stata presentata oggi e sarà co-diretta da Alice Filippi e Alessandro Gaido.
Dieci le opere in concorso nelle due sezioni di documentari, Panoramica Doc e Doc Short, a cui si aggiungono i 15 documentari di Spazio Piemonte. Questa edizione omaggerà i registi piemontesi Fredo Valla, con le prime due parti del suo trittico cinematografico dedicato all’opera dell’artista Giovanni Tamburelli, e Gianfranco Barberi con le proiezioni di “Hotel Roma”, dedicato a Cesare Pavese, “Requiem”, con le riprese della camera ardente di Giovanni Agnelli, e del restauro di “Reazione a catena” di Mario Bava, di cui ha partecipato alla stesura del soggetto.
In collaborazione con Rai Teche, invece, l’appuntamento speciale dedicato ad Andrea Camilleri a Torino con gli episodi della serie “L’indizio. 5 inchieste per un commissario”, girate in città con lo scrittore siciliano nel 1982.Il focus tematico di From Local to Global sarà quest’anno dedicato a Gaza e alla Palestina con una selezione di cortometraggi, prodotti nel corso del 2024 e selezionati dal Nazra Palestine Short Film Festival, e la proiezione per le superiori di “From Ground Zero”, selezionato nella shortlist degli Oscar 2025. Tra i fuori concorso il restauro di “Esterina” di Carlo Lizzani, che aprirà il festival, e le proiezioni di “DOM” di Massimiliano Battistella e di “Il bar del cult” di Mirko Zullo, omaggio alla commedia all’italiana che sabato 15 novembre chiuderà la rassegna, alla presenza dell’attore Andrea Roncato.La cerimonia di premiazione sarà anche l’occasione per assegnare il Premio Prospettiva 2025, dedicato ai giovani talenti locali, a Emilio Scarpa, co-protagonista di “Sulla terra leggeri” di Sara Fgaier, realizzato al TorinoFilmLab e presentato a Locarno, al Glocal fuori concorso. In occasione dell’inaugurazione, invece, sarà assegnato il premio Bosca Viaggio in Piemonte ad Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Source link




