A una Ternana ‘sprecona’ basta Pettinari: i rossoverdi agli ottavi di Coppa Italia Serie C
di Mattia Farinacci
La Ternana batte il Campobasso al Liberati e accede al terzo turno di Coppa Italia Serie C. Decisiva la rete di Pettinari – la seconda in tre partite, sempre contro i molisani – nel primo tempo, con il gol che basta ai rossoverdi per andare avanti nella competizione e attendere la vincente tra Giugliano e Benevento. Le Fere, molto rimaneggiate nell’11 titolare, creano una dozzina di occasioni da gol nell’arco dei 90 minuti ma sprecano tanto e il risultato resta in bilico fino alla fine. Qualche imprecisione e un po’ di egoismo di troppo nelle scelte finali, che non permettono alla Ternana di rendere il risultato più rotondo e blindare il match anzitempo. Buone risposte comunque dalla squadra e dagli elementi che poco hanno visto il campo in questo inizio di stagione, come Balcot, Durmush e Loiacono, apparso in grande spolvero. Ottime anche le prestazioni di Pettinari e Tripi. I rossoverdi inizieranno ora il lavoro di preparazione in vista del derby di Gubbio di domenica.
Primo tempo Tre giorni dopo il pareggio interno contro l’Arezzo la Ternana torna al Liberati per i sedicesimi di Coppa Italia Serie C contro il Campobasso. Liverani stravolge la rosa, dando un’occasione a chi ha giocato meno di mettersi in mostra e metterlo in difficoltà nelle scelte future: Vitali si rivede tra i pali, così come Loiacono, Meccariello e Maestrelli in difesa; tutto nuovo anche il centrocampo con Balcot e Durmush sugli esterni e Tripi e McJannet in mezzo, mentre in avanti ci sono Pettinari e Leonardi supportati da Orellana. Pronti, via e la Ternana ha subito l’occasione per sbloccarla con Durmush che entra in area e serve a rimorchio McJannet, che in spaccata non riesce a centrare lo specchio. Gli ospiti rispondono con Gala, che trova una conclusione poco fortunata. Al 28’ Pettinari illumina per Balcot con un lancio panoramico, l’esterno destro va in diagonale e sfiora il secondo palo. Poco dopo è Orellana a sprecare tutto quando Rizzo esce male e perde il controllo della sfera, ma l’italo-cileno non centra lo specchio. A non sbagliare un giro di orologio dopo è invece Pettinari, che con la suola disorienta l’avversario, se la porta sul destro e trova la rete da angolo defilato.
Secondo tempo Come accaduto nel primo tempo la Ternana parte forte anche nel secondo e in avvio ha un doppia chance con Orellana prima e McJannet poi. Il Campobasso però non demorde e spaventa le Fere da calcio piazzato, quando Brunet colpisce il palo dalla distanza. Sul ribaltamento di fronte i rossoverdi si divorano il gol del raddoppio con Orellana che non sfrutta il velo di McJannet e si fa ipnotizzare da Rizzo. Poco dopo Leonardi parte e semina il panico nella difesa avversaria e – invece di servire Balcot tutto solo – calcia e trova ancora la risposta di Rizzo. Quello della Ternana ai molisani è un vero e proprio assedio e i Lupi rischiano ancora sulla triplice occasione rossoverde firmata Leonardi-McJannet, ma a salvare i rossoblù è sempre l’estremo difensore classe 2004.
TABELLINO
TERNANA-CAMPOBASSO 1-0 (1-0 p.t.)
TERNANA (3-4-1-2): Vitali; Loiacono, Meccariello, Maestrelli; Balcot, Tripi (40’ st Fulga), McJannet, Durmush (40’ st Turella); Orellana (28’ st Bruti); Pettinari (40’ st Biondini), Leonardi (22’ st Brignola). A disp.: Morlupo, Franchi, Romeo, Brignola, Donati, Longoni, Valenti, Turella, Fulga, Biondini, Coltorti, Bruti, Rota, Semeraro, Proietti. All.: Liverani.
CAMPOBASSO (4-3-3): Rizzo; Parisi, Papini, Armini (41’ st Celesia), Lanza (31’ st Cristallo); Serra, Brunet (22’ st Cerretelli), Gala; Ravaglioli, Leonetti (31’ st Martina), Nocerino (22’ st Lombari). A disp.: Tantalocchi, Muzi, Celesia, Gargiulo, Cerretelli, Rianna, Lombari, Martina, Cristallo. All.: Zauri.
ARBITRO Gabriele Totaro di Lecce (Ciannarella, La Reggina; IV: Di Mario)
AMMONITI Meccariello (T)
MARCATORI 35’ pt Pettinari
SPETTATORI 1.123 (di cui 75 ospiti)
Source link




