Stellantis, accordo con Nvidia, Uber e Foxconn per i robotaxi: “In produzione dal 2028”
ROMA – Un’alleanza tra Stellantis, Uber, Nvidia e Foxconn per iniziare a produrre robotaxi dal 2028 e partire con il servizio con 5mila veicoli a guida autonoma negli Stati Uniti. Stellantis si occuperà della progettazione, dell’ingegnerizzazione e della produzione dei veicoli basati sulle proprie piattaforme AV-Ready, integrando il software di Nvidia per abilitare le funzioni di guida autonoma di alto livello. Foxconn collaborerà sull’integrazione hardware e dei sistemi elettronici, mentre Uber gestirà i servizi di robotaxi, ampliando la propria flotta con i nuovi modelli Stellantis equipaggiati con la tecnologia Nvidia per i suoi servizi di ride-hailing a livello globale.


Stellantis ha annunciato l’accordo con le altre aziende che mira a produrre veicoli autonomi di livello 4, completamente senza conducente, destinati ai servizi di robotaxi in tutto il mondo. L’accordo segna un passo importante nella strategia globale del gruppo per la mobilità autonoma, dopo la recente intesa con Pony.ai per la sperimentazione di veicoli driverless in Europa. Insieme, questi progetti mirano a rafforzare la posizione di Stellantis “nella transizione verso un trasporto più sicuro, efficiente e sostenibile”, si legge nel comunicato.
L’annuncio dell’accordo
“La mobilità autonoma apre le porte a nuove scelte di trasporto più convenienti per i clienti – ha spiegato l’ad Stellantis Antonio Filosa – Abbiamo realizzato le piattaforme AV-Ready per soddisfare la crescente domanda e, insieme ai leader nei servizi di intelligenza artificiale, elettronica e mobilità, miriamo a creare una soluzione scalabile che offra una mobilità più intelligente, sicura ed efficiente per tutti“. La produzione inizierà nel 2028, la previsione è che i programmi pilota e i test aumentino nei prossimi anni.


“Siamo entusiasti di lavorare con Stellantis per portare migliaia dei loro veicoli autonomi ai conducenti di tutto il mondo” aggiunge Dara Khosrowshahi, ceo di Uber. “L’autonomia di livello 4 – sottolinea Jensen Huang, fondatore e ceo di Nvidia – non è solo una pietra miliare per l’industria automobilistica, ma un salto di qualità nella capacità dell’intelligenza artificiale. Il veicolo diventa un robot, che vede, percepisce, pianifica e guida con precisione sovrumana”. “La mobilità autonoma è una priorità strategica all’interno del programma Ev di Foxconn” conclude Young Liu, presidente di Foxconn.
Source link




