Scienza e tecnologia

Iliad down oggi 27 ottobre: problemi alla rete in tutta Italia

Iliad down nella giornata di oggi, 27 ottobre 2025. Tante le segnalazioni di problemi e disservizi da tutta Italia, soprattutto nelle maggiori città del centro e del sud. Per il momento non sono ancora state chiarite le cause del disagio, nonostante sia evidente che ci siano gravi malfunzionamenti per molti utenti. Vediamo insieme cosa sta succedendo.

Iliad down 27 ottobre 2025

Sono oltre 10.000 le segnalazioni sulla piattaforma Downdetector nel momento in cui scriviamo. Un numero davvero elevatissimo, che indica come il disservizio sia generalizzato e stia provocando problemi a tantissimi utenti. Tra l’altro, guardando il grafico si capisce come sia stato un malfunzionamento improvviso, come segnalato dal picco immediato che vedete a seguire.

Dando un’occhiata alla mappa delle segnalazioni, vediamo subito come il problema alla rete Iliad sia stato maggiormente avvertito in alcune grandi città come Milano, Bologna, Perugia, Roma e Napoli. Meno numerose, invece, le segnalazioni a Torino, Verona, Venezia, Bari, Palermo e Catania, anche se la macchia rossa dei disservizi è presente anche su queste località.

Le cause del down di Iliad

Al momento Iliad non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito al problema. Quello che sappiamo è che la rete mobile ha subito un grave disservizio in tutta Italia, ma non sono chiare le cause.

Nelle ultime settimane abbiamo assistito a diversi down anche per altri operatori di rete mobile e fissa, come il caso di Fastweb lo scorso 22 ottobre. Anche oggi ci sono state nuove segnalazioni per quest’operatore e per altri, come WindreTre e TIM, ma non dovrebbero essere collegati ai disservizi di Iliad.

Potrebbe invece essere legato alla mancanza di connettività Internet dei clienti Iliad il piccolo aumento delle segnalazioni di malfunzionamenti per WhatsApp, come mostrato nell’immagine in alto. Non è raro che questo accada in casi di down di un’operatore, quindi possiamo tranquillizzare gli utenti di WhatsApp sul fatto che non ci siano problemi per il servizio.

Gruppo Facebook


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »