Beauty history: il trucco lussuoso e accessibile di essence e Catrice by Cosnova Beauty piace sempre di più
Oltre 20 anni fa nasceva in Germania, nel salotto di casa di una donna visionaria e di suo marito, Cosnova Beauty, oggi leader nel settore del color cosmetics con i brand di make-up essence e Catrice. La mission, oggi come ieri, è solo una: «Make everyone feel more beautiful».
Ma come è iniziato tutto? Cosnova Beauty è nata dal profondo desiderio di ridefinire la bellezza, rendendola accessibile a tutti, ovunque, indipendentemente dal budget o dal proprio background sociale, economico o culturale. Nel 2001 due giovani imprenditori, Christina Oster-Daum e suo marito Javier Gonzales, decidono di cambiare il mondo della cosmesi e di democratizzare la bellezza.
Nel 2002 nasceva essence di Cosnova Beauty
Christina Oster-Daum aveva notato una lacuna nel mercato: i prodotti di bellezza erano o troppo costosi o privi di quella creatività e qualità che i consumatori meritavano. Con il progetto di realizzare cosmetici accessibili a tutti, nasceva così il brand essence, dal tavolo della sala da pranzo nella casa di Francoforte di Christina e Javier, dove sono stati sviluppati i primi 50 prodotti del marchio.
Gli articoli costavano in media due euro e, circa cinque euro in meno rispetto al leader di mercato dell’epoca. Fu il primo a intraprendere questa filosofia della bellezza accessibile, ispirato dalla convinzione che la bellezza debba essere uno strumento di espressione e di empowerment.
Sin dall’inizio, Cosnova Beauty si è distinta anche per la promozione: il lancio di essence sul mercato non venne pubblicizzato, un impensabile in quel momento, in un mondo dominato dagli annunci patinati con supermodelle protagoniste. Nel 2002 fu la catena di drugstore dm a offrire per prima una chance al nuovo arrivato, includendolo all’interno del proprio portfolio.
Grazie ai prezzi sorprendentemente bassi attirò molti clienti interessati a provarlo, e che da allora sono rimasti fedeli al brand. Successi simili vennero rapidamente raggiunti in altri drugstore e punti vendita al dettaglio, così come nel resto del mondo. Oggi i prodotti essence sono disponibili in oltre 90 Paesi.
Catrice by Cosnova Beauty entrava nel mercato nel 2004
Mentre essence è da sempre principalmente indirizzato alle Generazioni Z e Alpha, abituate a divertirsi e sperimentare con il make-up, Catrice nasceva nel 2004 con un orientamento diverso, si rivolgeva a chi aveva già un propio stile, ma desideroso di testare sempre nuovi prodotti. Alte performance, qualità ed una personalità definita. Da qui l’importanza di continuare a fornire cosmetici sempre nuovi e innovativi.
Source link





