Veneto

Carlo Conti sceglie Nicola Savino

Stefano De Martino resta, per ora, fuori dal Festival di Sanremo. L’ex ballerino di Amici, oggi conduttore di punta della Rai e volto di Affari Tuoi, non salirà sul palco dell’Ariston nell’edizione 2026. A chiarirlo è stato Carlo Conti, attuale direttore artistico e conduttore della kermesse, durante il Festival dello Spettacolo organizzato da Tv Sorrisi e Canzoni al Super Studio Più di Milano.

L’incontro tra Conti e De Martino, moderato dal direttore del settimanale Aldo Vitali, è stato un dialogo cordiale tra due generazioni televisive: il decano dei conduttori Rai da una parte, la promessa più brillante della nuova ondata dall’altra. Nessuna rivalità, ma un confronto disteso tra due figure ormai consolidate nei rispettivi ruoli. Tuttavia, dalle parole di Conti è arrivata anche la conferma che molti fan di De Martino non avrebbero voluto sentire: il conduttore partenopeo non farà parte della squadra del prossimo Sanremo, nemmeno per il Dopofestival.

“Il Dopofestival lo farà Nicola Savino”, ha annunciato Conti, rivelando anche che lo storico conduttore radiofonico sarà protagonista di quattro puntate speciali di Tale e Quale Show previste per gennaio. Savino, già al timone del Dopofestival nel 2016 insieme a Ubaldo Pantani e alla Gialappa’s Band, è tornato in Rai nel 2025 dopo un periodo a Sky, dove ha condotto il game show Freeze – Chi sta fermo vince! accanto a Rocío Munoz Morales.

L’assenza di De Martino a Sanremo non sembra però un passo indietro. Il conduttore di Affari Tuoi, che ha saputo riportare il programma ai vertici degli ascolti televisivi, sembra piuttosto impegnato a consolidare la propria posizione nel panorama Rai. Carlo Conti, dal canto suo, gli ha riservato parole di stima e incoraggiamento. “Sanremo va fatto quando uno se la sente e quando è sicuro. Non è tanto il condurlo, quanto la direzione artistica: serve arrivare pronti. E sono sicuro che Stefano ci arriverà”, ha spiegato.

Una sorta di investitura morale, che lascia intendere come l’approdo di De Martino all’Ariston sia solo questione di tempo. Non è escluso, ha aggiunto Conti, che possa avvenire già nel 2027 o negli anni successivi: “Potrebbe essere il 2027, il 2028, il 2029…”. Il conduttore toscano, infatti, non esclude di fermarsi dopo il suo attuale bis sanremese, come già fece in passato: “Delle volte puoi anche dire basta, perché va bene così, senza esagerare”.

De Martino, intanto, sembra accogliere con serenità la decisione. “Io faccio il tifo per Carlo, tifo per il prossimo Sanremo ancora di Carlo. Io di pesci ne devo ancora prendere!”, ha scherzato, alludendo alle sue origini napoletane e al proverbiale senso dell’attesa. Dietro l’ironia, però, si intravede una strategia chiara: non bruciare le tappe. “Questo lavoro è una maratona – ha spiegato –. Non si fanno strappi durante la maratona. Sanremo sarebbe uno strappo, e nessuno si vuole strappare. Andiamo piano piano.”


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »