Milano-Cortina 2026, anche Giuseppe Tornatore fra i tedofori

Mercoledì 29 ottobre cerimonia a Milano per i meno 100 giorni dall’Olimpiade invernale, mentre si allunga la lista dei tedofori di Milano-Cortina 2026. Sono stati, infatti, annunciati Giuseppe Tornatore, Alessandra Mastronardi, Andrea Soncin e Cristiana Girelli. Il 26 novembre, un mese esatto da oggi, nel tempio di Era ad Olimpia in Grecia, inizierà il viaggio della fiamma olimpica che arriverà in Italia il 4 dicembre. Il viaggio del sacro fuoco di Olimpia toccherà tutte le 110 province della penisola, 60 città sede di tappa e percorrerà 12mila chilometri in 63 giorni.
Due “giganti” del cinema italiano, Giuseppe Tornatore, regista e sceneggiatore premiato con l’Oscar, e Alessandra Mastronardi, attrice la cui carriera ha attraversato i confini culturali con progetti in Italia e all’estero. Tornatore e Mastronardi sono simboli di un’Italia creativa e capace di raccontare storie che trascendono il tempo e lo spazio.
Due inoltre gli esponenti della Nazionale femminile di calcio, un pilastro dello sport italiano che sta conquistando traguardi sempre più ambiziosi, Andrea Soncin, commissario tecnico, e Cristiana Girelli, capitana. La fiamma olimpica sarà anche portatrice di storie di speranza e inclusione. Valentina Placida, affetta da una sindrome rara, e suo padre Vincenzo, un maratoneta che correrà spingendo il passeggino della figlia, daranno un potente messaggio di speranza alle famiglie che vivono situazioni di fragilità. C’è anche Chiara Vingione, campionessa europea e mondiale di pallacanestro con la Nazionale della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, la cui determinazione l’ha portata a diventare un simbolo per lo sport paralimpico e un’ispirazione per tutti.
Coca Cola e Eni sono i ‘Presenting Partner’ del Viaggio della Fiamma Olimpica che accompagneranno questo straordinario momento che segna l’ultimo tratto di strada prima dell’inizio dei Giochi. Le date importanti del viaggio sono il 26 novembre per l’accensione della fiamma, il 4 dicembre l’arrivo a Roma, il 6 dicembre la partenza del lungo viaggio, il 23 dicembre per l’arrivo a Napoli, il 31 dicembre per il Capodanno a Bari, il 26 gennaio per l’arrivo a Cortina d’Ampezzo nel giorno del 70esimo anniversario della cerimonia di apertura dei Giochi del 1956, e il 6 febbraio per l’ingresso solenne all’interno dello stadio San Siro a Milano per l’attesissima cerimonia di apertura. Già cresce l’attesa per conoscere chi sarà l’ultimo tedoforo.
Obstacle World Champions, un oro per l’Italia
Un fantastico oro nella 3 Km Team porta l’Italia sul podio anche nell’ultima giornata di gare agli Obstacle World Championships, i primi Mondiali interamente dedicati alla disciplina a ostacoli organizzati dall’Uipm (Union Internationale de Pentathlon Moderne). A Pechino cala il sipario su un evento storico che ha portato medaglie e importanti indicazioni per la Nazionale azzurra di Pentathlon Moderno. L’Italia, infatti, chiude a quota cinque medaglie.
Source link




