Società

Furto al Louvre: fermati due presunti ladri dei gioielli della corona di Francia

Potrebbe esserci una svolta nel caso dei gioielli trafugati dalla galleria di Apollo all’interno del Museo del Louvre a Parigi, utilizzando un montacarichi. Anche se gli otto preziosi della corona di Francia, del valore di 88 milioni di euro, non sono stati ancora stati ritrovati, secondo le informazioni che riporta Le Parisien, due uomini sospettati per il furto avvenuto lo scorso 18 ottobre sono stati fermati e posti in custodia cautelare

Dopo una settimana di ricerche si potrebbe essere arrivati a un punto cruciale delle indagini: i due potrebbero far parte della banda dei ladri, quattro in tutto, oggi sulla bocca del mondo. Secondo Le Figaro uno è stato fermato a Roissy, mentre si apprestava a prendere un volo per l’Algeria, dalla Brigata per la Repressione del Banditismo (BRB), incaricata delle indagini, con il supporto delle forze di polizia di frontiera.

Nel frattempo il secondo è stato arrestato dalla polizia giudiziaria di Parigi nella Seine-Saint-Denis ed era diretto in Mali. I presunti ladri sono due pregiudicati specializzati in colpi su commissione e adesso sono stati trasferiti nei locali della brigata anticrimine in stato di fermo che potrà durare fino a 96 ore.

Ricordiamo che la pista seguita per acciuffare i malviventi è partita, ad opera della polizia, dagli oggetti, fra i quali un casco da moto, un gilet giallo, una fiamma ossidrica e una sega circolare, che i ladri hanno abbandonato e che non avevano fatto in tempo a distruggere. L’inchiesta prosegue per identificare gli altri complici.

Tra le piste seguite dagli inquirenti, anche quella di una possibile complicità di un membro della squadra di sicurezza del museo con la banda che ha effettuato il colpo. L’ipotesi è stata avanzata dal quotidiano inglese The Telegraph, che ha citato «fonti vicine all’inchiesta».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »