5 cose che devi sapere su Halo Campaign Evolved: ecco come rivoluzione l’originale
Le voci e le indiscrezioni che circolavano da mesi si sono infine rivelate veritiere, poiché Microsoft e Halo Studios hanno davvero annunciato il remake di Halo: Combat Evolved. Si chiama Halo: Campaign Evolved e, incredibile ma vero, esce anche su PlayStation 5. Ecco tutto ciò che dovete sapere per prepararvi al suo arrivo.
Quando e dove esce Halo: Campaign Evolved
Halo: Campaign Evolved esce nel 2026 su Xbox Series X|S, PS5 e PC via Steam e Microsoft Store. La data precisa verrà annunciata prossimamente, ma sì, avete letto bene, con una mossa che può definirsi epocale ma pienamente in linea con la sua nuova filosofia multipiattaforma, Microsoft ha scelto di portare il franchise di Halo per la prima volta su PlayStation. Si tratta peraltro solamente dell’inizio, dal momento che in futuro arriveranno anche altri episodi.
Halo: Campaign Evolved sarà disponibile fin dal day-one su Xbox Game Pass, PC Game Pass e Xbox Cloud Gaming, supportando appieno le funzionalità Xbox Play Anywhere.
Gli approfondimenti alla storia
L’iconica campagna originale è stata oggetto di approfondimenti e rimaneggiamenti di vario genere, al fine da riproporla con efficacia sia ai fan storici, sia ai nuovi arrivati. Tanto per cominciare, Halo: Campaign Evolved include 3 missioni prequel completamente inedite, che vedono protagonisti Master Chief e il Sgt. Johnson.
In aggiunta, Halo Studios è intervenuta qua e là modificando svariate missioni e momenti della campagna. Esemplificativo, in tal senso, il rimaneggiamento operato al capitolo La Biblioteca, estremamente importante e rivelatorio nell’economia della narrazione dell’originale. A tal proposito il Creative Director Max Szlagor ha dichiarato: “Nel livello La Biblioteca, che include diversi incontri con i Flood, abbiamo rivalutato il ritmo e migliorato la narrazione ambientale. Abbiamo aggiunto nuove battute a Guilty Spark, che guida i giocatori attraverso il livello, e c’è un nuovo dialogo che getta ulteriore luce sulla narrativa mentre si sviluppa”.
Come cambia il gameplay
Alle modifiche narrative vanno immancabilmente ad aggiungersi anche numerose modifiche al gameplay, rivelatesi necessarie al fine di ammodernare un gioco che ha più di vent’anni sul groppone.
I fan dell’originale possono aspettarsi cambiamenti anche radicali, a cominciare dalla possibilità di effettuare lo sprint e di mirare con le armi (aim down sight, come si dice in lingua inglese), due azioni ereditate dagli Halo più moderni. Non si allarmino i puristi, però! Halo Studios ha precisato che, eventualmente, lo sprint può essere disabilitato dalle impostazioni.
Si annoverano anche nove nuove armi prese in prestito dagli Halo successivi e assenti in Halo: Combat Evolved, nonché la possibilità di pilotare il Wraith dei Covenant! Gli amanti della longevità possono inoltre aspettarsi il maggior numero di Teschi mai apparso in una campagna di Halo, che mirano a modificare la giocabilità in molteplici modi.
I miglioramenti tecnici
Che remake sarebbe senza migliorie tecniche? Il cult del 2004 è stato interamente ricostruito con l’ausilio dell’Unreal Engine 5, il nuovo motore grafico ufficiale del franchise di Halo, senza tuttavia sacrificare il codice legacy, che gira in background.
In altre parole, tutti i nuovi contenuti realizzati con l’UE5 girano sul codice e i sistemi ereditati dai giochi originali, in questo modo Halo: Campaign Evolved appaga gli occhi dei giocatori moderni (con una presentazione in 4K, un’effettistica avanzata, un’elevata conta poligonale e delle animazioni aggiornate) e allo stesso tempo conserva il feeling tipico di Halo. Si annoverano inoltre una colonna sonora rimasterizzata e dialoghi ri-registrati, tra cui figurano nuove battute come quelle di Guilty Spark menzionate poco sopra.
Halo Campaign Evolved non ha il multiplayer competitivo
Come attesta fin dal titolo, Halo: Campaign Evolved è un remake completo della campagna di Halo: Combat Evolved. Ciò significa che non include il multigiocatore competitivo, che pure rappresentava una componente importante del cult del 2004.
Perché non è stato incluso? Questa la spiegazione offerta dal Produttore Esecutivo Damon Conn: “Puntare sulla campagna ci ha permesso di catturare appieno l’atmosfera, il tono e le emozioni che hanno reso la campagna originale così speciale e iconica”.
La dimensione multiplayer di Halo: Campaign Evolved si concretizza nella sola campagna cooperativa, giocabile da 2 giocatori in locale (solo su console) oppure da 4 giocatori online, con pieno supporto al cross-play e alla cross-progression tra Xbox Series X|S, PS5 e PC.
Su
Battlefield 6 Standard Edition PS5 è uno dei più venduti di oggi.




