Marche

venerdì la gioia del gol in campo, ieri lo scontro fatale mentre andava dai nonni a Rotella

ROTELLA Era uscito di casa per andare a casa dei nonni, non poteva sapere che aveva un appuntamento con un tragico destino. Ancora sangue sulle strade e una vita spezzata troppo presto. Mattia Martoni è morto a soli 17 anni, vittima di un incidente stradale in cui è rimasto coinvolto ieri mattina intorno alle 8 a Poggio Canoso, frazione di Rotella, Era in sella alla sua moto e da Castignano, dove abitava, stava andando a trovare i nonni.

Lo schianto

Fatale lo scontro con un camioncino che procedeva in senso inverso.

Secondo una prima ricostruzione dell’incidente, Mattia non dovendo andare a scuola (frequentava l’istituto agrario Ulpiani dove si applica la settimana corta), aveva deciso di trascorrere il sabato dai nonni e aveva inforcato la sua motocicletta da trial per dirigersi a Poggio Canoso.

Aveva da poco imboccato la strada secondaria che conduce alla frazione di Rotella quando, dopo poche centinaia di metri, il ragazzo, all’uscita di una semicurva, per cause che sono ora al vaglio dei carabinieri di Castignano, giunti sul posto per i rilievi , ha perso il controllo della moto. Destino ha voluto che, su quella strada poco trafficata, proprio in quel momento, dall’altra parte sopraggiungesse un camioncino condotto da un muratore che stava andando al lavoro. Lo schianto frontale è stato violentissimo. A seguito dello scontro, Mattia è rimasto incastrato sotto l’automezzo. Tra i primi a rendersi conto di quello che era accaduto, alcuni operai comunali che stavano svolgendo alcuni lavori di manutenzione e decespugliamento della scarpata, a poca distanza dal luogo dell’incidente.

I soccorsi

Sono subito intervenuti per soccorrere il diciassettenne rendendosi conto della gravità dell’incidente e cercando di rianimare il giovane in attesa dell’arrivo del personale del 118. Sul posto anche i vigili del fuoco, i sanitari della Potes di Offida e della Croce Azzurra di Montalto che hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione per cercare di strappare Mattia alla morte ma purtroppo ogni tentativo si è rivelato vano.

Lo choc

Sotto choc anche il conducente del camioncino. A Poggio Canoso, poco dopo, sono arrivati anche i genitori di Mattia, piombati improvvisamente nel dolore più assoluto. Il corpo di Mattia è stato trasportato all’obitorio dell’ospedale Mazzoni dove rimane a disposizione della magistratura ascolana. Come da prassi, il magistrato di turno ha aperto un fascicolo su quanto accaduto e nelle prossime ore potrebbe disporre una ricognizione cadaverica prima di concedere il nulla osta per la restituzione della salma ai suoi familiari che potranno così disporre le esequie.

La notizia della tragica quanto prematura scomparsa di Mattia ha sconvolto due comunità, quella di Castignano dove il diciassettenne risiedeva con i suoi genitori, la sorella Alessia, consigliera comunale, e il fratello Cristian e quella di Rotella dove vivono i nonni e dove la mamma gestisce la macelleria di famiglia. Il papà della vittima era da poco tempo andato in pensione e in tanti, appresa la notizia, si sono stretti a lui, alla moglie e ai figli, in questo tragico momento.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »