La Ternana sfiora il colpo grosso con l’Arezzo capolista, l’ex Cianci salva i toscani
di Mattia Farinacci
Rammarico per la Ternana che già pregustava il colpo grosso contro la capolista Arezzo, ma deve fare i conti con Cianci, ex di giornata insieme a Tito tra le fila amaranto, che riprende le Fere e le ‘costringe’ ad accontentarsi di un punto. Buona prestazione dei rossoverdi nella prima frazione, che culmina con il gran gol di Dubickas dopo una grande azione corale. Nella ripresa un Arezzo arrembante trova il pareggio in maniera fortunosa con Cianci, più lesto di tutti a raccogliere un pallone vagante in area. La Ternana ricomincia a creare gioco e impensierisce Venturi con il tiro di Vallocchia e qualche mischia in area. Troppo poco per creare i presupposti del gol vittoria e partita che dunque non si smuove più dall’1-1 finale. La Ternana infatti non sfigura davanti alla squadra più accreditata e attrezzata per la vittoria finale del campionato e mette ancora una volta in campo i miglioramenti già intravisti nelle scorse settimane. Il risultato del Liberati allunga la striscia di risultati utili consecutivi delle Fere e può dare morale ai ragazzi di Liverani in vista del derby di Gubbio.
Primo tempo Al Liberati, tirato a lucido con un manto erboso in ottime condizioni dopo le polemiche delle scorse settimane, arriva la capolista Arezzo, reduce dalla vittoria per 3-0 nello scontro diretto di Ravenna. Per la partita di cartello dell’undicesimo turno del girone B Liverani si affida al centrocampo a 3 con Proietti unica novità in mezzo al posto di Tripi. Dietro Donati e Martella spalleggiano capitan Capuano mentre in avanti la solita, e solida, coppia composta da Dubickas e Ferrante. Le squadre, complici gli elevati valori in campo, si studiano senza scoprirsi e danno vita a un inizio di partita bloccato e senza grandi emozioni: la prima occasione degna di nota arriva infatti solo al 24’ sulla testa di Ferrante che da calcio piazzato non va lontano dal palo difeso da Venturi. La seconda accelerazione rossoverde però è quella giusta e porta al vantaggio dei padroni di casa: Proietti lancia la ripartenza e allarga bene per Ndrecka, il laterale mette in mezzo per Ferrante che è bravissimo ad ammortizzare con il petto per Dubickas che scarica il destro e batte Venturi.
Secondo tempo Al rientro dagli spogliatoi l’Arezzo torna in campo con un piglio diverso e prova a imprimere il proprio ritmo al match, rendendosi pericoloso al 57’ con Chierico che calcia alto dopo un’uscita incerta di D’Alterio. Gli ospiti spingono e rintanano le Fere nella propria area, pur senza creare grandi occasioni da gol. La rete ospite però arriva in maniera inaspettata e ingenua, quando su sviluppi di corner la palla rimbalza nella mischia e rimane al centro dell’area, dove il più lesto è Cianci che mette in rete il gol dell’ex. La risposta rossoverde arriva all’83’ con Vallocchia che raccoglie la sponda di Pettinari e scarica il sinistro, impegnando Venturi che risponde in maniera goffa ma efficace. Nei minuti di recupero Varela spinge Vallocchia e serve l’assist per Pattarello che insacca a porta vuota, l’arbitro lascia proseguire l’azione e poi segnala l’infrazione; inutile anche l’FVS chiamato da Bucchi.
TABELLINO
TERNANA-AREZZO 1-1 (1-0 p.t.)
TERNANA (3-5-2) D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Romeo (34’ st Balcot), Garetto, Proietti (14’ st McJannett), Vallocchia, Ndrecka; Dubickas (34’ st Orellana), Ferrante (14’ st Pettinari). A disp.: Vitali, Morlupo, Balcot, Tirpi, Loiacono, McJannett, Leonardi, Brignola, Maestrelli, Meccariello, Orellana, Pettinari, Biondini, Durmush. All.: Liverani.
AREZZO (4-3-3) Venturi; De Col, Gilli, Chiosa, Tito (43’ st Righetti); Iaccarino, Guccione (26’ st Ravasio), Chierico (15’ st Eklu); Pattarello, Cianci (43’ st Gigli), Tavernelli (15’ st Varela). A disp.: Trombini, Galli, Eklu, Varela, Meli, Gigli, Arena, Righetti, Perrotta, Dell’Aquila, Ravasio. All.: Bucchi.
ARBITRO Roberto Lovison di Padova (Russo, De Vito; IV: Dorillo; FVS: Raccanello)
AMMONITI Guccione, Chierico, Chiosa, Ravasio (A)
MARCATORI 37’ pt Dubickas, 25’ st Cianci
Source link




