Furto Italiana Horo: Sentenza Eseguita

Il giudice si è pronunciato ieri mattina: sei anni di reclusione per il dipendente infedele, sei anni e otto mesi per gli esecutori materiali del colpo e assoluzione per chi era accusato di favoreggiamento. Questa la sentenza sul colpo alla Italiana Horo emessa dal giudice Claudio Lara.
Era il 28 giugno 2024 quando fu messo a segno il colpo nell’azienda di Badia al Pino. Uno scooter con una targa alterata giunse sul piazzale dell’azienda proprio mentre il titolare Ugo Gronchi, con a fianco il collaboratore “infedele”, era in procinto di caricare una verga d’oro, del peso di 18,7 chili nel bagagliaio di un’auto. Dallo scooter (procurato da un partenopeo complice della banda) scese un complice che prelevò il metallo. Un altro componente della banda aggredì l’imprenditore spruzzandogli spray urticante. Poi presero l’oro e scapparono. Una dinamica che insospettì gli inquirenti. Partendo dal dipendente della ditta, i militari dell’Arma ricostruirono l’accaduto. Visione di filmati registrati dalle telecamere, intercettazioni, pedinamenti furono utili nei mesi successivi per far luce sulla presenza di un “sodalizio criminale ben strutturato, responsabile di diverse attività illecite”, hanno spiegato i carabinieri.
Il dipendente è stato assolto dall’accusa di un furto di oro in ditta ed è venuta meno l’accusa di associazione a delinquere. Per gli esecutori della rapina condanna a 6 anni e 8 mesi.
L’uomo accusato di ricettazione dell’oro rubato è stato poi condannato a tre anni di reclusione.
Source link



