Emilia Romagna

Modena – Empoli 2-1 | Rimonta gialla e allungo in vetta a +5


Il Modena supera un altro scoglio, con un’ altra rimonta, imponendosi sull’Empoli  2-1 nell’anticipo della nona giornata di Serie BKT. Ceesay apre le marcature per i toscani, il fallo di mano di Ghion su conclusione di Santoro permette agli uomini di Sottil di pareggiare alla fine del primo tempo con il rigore del solito Gliozzi. Ripresa condotta dai gialli con piglio e atteggiamento dominante dopo una prima parte di gara più nervosa e caotica, il colpo di testa di Tonoli al 66′ certifica la rimonta in un Braglia colmo di spettatori (quasi 12.000, al momento è record di affluenza).Modena che non batteva l’Empoli in casa dal 22 settembre 2009, oltre 16 anni. Sesto successo in nove partite, l’imbattibilità rimane così come il primato in classifica, Palermo secondo sotto pressione a 5 lunghezze di distacco e chiamato a rispondere domani a Catanzaro alle 19:30.

Il match

Avvio intenso in cui entrambe le squadre cercano di colpire con contropiedi condotti in velocità, ma senza pungere. Da metà primo tempo il Modena prende progressivamente il pallino del gioco, assumendo un atteggiamento aggressivo e dominante. A passare è però l’Empoli al 22′: Ceesay strappa un pallone ad Adorni da metà campo e si lancia verso l’area, atteggiamento passivo della difesa gialla che lascia calciare lo svedese a giro all’angolino e fare 0-1. Al 25′ proteste dei padroni di casa per un contatto in area tra Santoro e Yepes, lo spagnolo sembra tamponare e colpire il polpaccio sinistro del centrocampista del Modena, per Tremolada nulla da segnalare, se non un cartellino rosso per proteste a un componente dello staff degli emiliani. Gialli che di rabbia tentano la risposta in ripartenza, Lovato chiude bene un passaggio diretto al cuore dell’area. Zanimacchia al 31′ distende il destro dal limite dell’area, la conclusione è sbilenca e imprecisa. Al 39′ discesa impetuosa di Elia che svernicia Zampano e mette dentro, Shpendi prende il tempo ad Adorni ma di testa non inquadra la porta. Al primo dei due minuti di recupero mano aperta di Ghion in area a parare una conclusione di Santoro. Tremolada viene richiamato al monitor dal Var e assegna il rigore. Dal dischetto Gliozzi non sbaglia e manda le squadre a riposo sull’1-1.

Il Modena comincia la ripresa con il ritmo martellante col quale aveva chiuso il primo tempo: cross a ripetizione verso Gliozzi. Proprio il centravanti viene pescato da corner di Pyythia al 54′, la sua girata è disinnescata dalla difesa toscana. Al 58′ ancora Gliozzi a far girare il destro dopo aver scippato un pallone sulla trequarti, la palla sibila alla sinistra di Fulignati ed esce fuori di poco. L’Empoli si compatta attendendo le scorribande degli uomini di Sottil. Sorpasso del Modena al 66′, Santoro scava un gran pallone dentro l’area, Tonoli di testa svetta su Moruzzi e fa 2-1. Al 77′ annullato un gol a Di Mariano per precedente fallo del palermitano su Yepes. L’Empoli prova timidamente a reagire con le sgasate di Moruzzi e le sportellate di Pellegri, ma è il Modena ad andare vicino all’allungo al 90′ con una punizione battuta repentinamente che manda Mendes davanti a Fulignati, l’estremo difensore risponde con un gran riflesso. Nei 5 minuti di recupero l’Empoli prova a riacciuffarla portando Fulignati a saltare sui corner, ma finisce 2-1.

Il tabellino

Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zanimacchia (74′ Beyuku), Santoro, Gerli (83′ Magnino), Pyyhtia (69′ Sersanti), Zampano; Defrel (69′ Di Mariano), Gliozzi (69′ Mendes). A disposizione: Bagheria, Pezzolato; Cauz, Dellavalle, Nador; Magnino, Massolin; Caso. Allenatore: Andrea Sottil

Empoli (3-5-1-1): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Elia (80′ Ebuehi), Yepes, Ghion, Ilie (46’Ignacchiti), Carboni (57′ Moruzzi); Ceesay (69′ Popov);Shpendi (57′ Pellegri). A disposizione: Perisan; Curto, Indragoli; Belardinelli, Degli Innocenti, Haas, Ignacchiti; Konatè. Allenatore: Alessio Dionisi

ARBITRO: Tremolada di Monza. Assistenti: Zingarelli e Luciani. 4° ufficiale: Renzi. Var: Serra. Avar: Monaldi.

RETI: 22′ Ceesay (E), 45 + 6 rig. Gliozzi (M), 66′ Tonoli (M)

NOTE: Ammoniti: 30′ Ilie (E), 30′ Elia (E), 37′ Ceesay (E), 50′ Zampano (M) 79′ Sersanti (M) Recuperi: p.t. 6′ s.t 5′.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »