Marche

un ferito e la Flaminia paralizzata

ANCONA – Un tamponamento e la Flaminia va in tilt: traffico bloccato e code chilometriche. La speranza per gli automobilisti che ogni giorno si trovano a passare su una delle maggiori arterie stradali del capoluogo: la realizzazione in tempi brevi (o comunque senza particolari intoppi) dell’Ultimo miglio, l’arteria che collegherà il porto dorico alla Statale 16, bypassando il quartiere di Torrette. I lavori, che sono iniziati la scorso luglio, non termineranno però prima del 2028. Bisogna resistere altri tre anni.

I disagi

Intanto, ieri c’è stato un altro pomeriggio di passione lungo la corsia che porta verso Falconara. A innescare l’intasamento sulla Flaminia, attorno alle 14 e poco prima dell’incrocio con via Conca, è stato un incidente che ha coinvolto un autoarticolato e una Jeep Renegade condotta da un 41enne di Porto Sant’Elpidio. Stando agli accertamenti eseguiti dagli agenti della polizia locale, il conducente dell’auto avrebbe perso il controllo, andando a finire contro il Tir. Parte della Jeep si è incastrata sotto il mezzo pesante, infrangendo il parabrezza della Renegade e facendo scoppiare gli airbag anteriori. In un primo momento, il 41enne avrebbe perso i sensi.

Immediatamente è scattata la chiamata d’allarme al 112, numero unico dell’emergenza territoriale, che ha attivato la task force dei soccorsi. Sul posto si sono portati gli operatori del 118 con l’automedica, gli agenti agli ordini del comandante Marco Caglioti e i vigili del fuoco, che hanno estratto dall’abitacolo il ferito. L’uomo, nel frattempo ripresosi, è stato poi portato al pronto soccorso di Torrette, dove è stato tenuto in osservazione. Nessuna ripercussione fisica, invece, per l’autista dell’autoarticolato, tamponato all’altezza dell’Ego Hotel.

I testimoni

Per ricostruire la dinamica dell’impatto, gli agenti hanno iniziato a sentire sul posto i testimoni. Pare che la Jeep sia stata vista sbandare prima di finire contro il mezzo pesante e andare in parte distrutta. Al pronto soccorso, l’uomo ferito (le sue condizioni non sono gravi) è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. Compresi quelli per verificare l’eventuale assunzione di sostanze alcoliche. Dopo lo schianto, il copione rodato: il caos sulla Flaminia. Il traffico è stato deviato su via Conca per le auto provenienti da Falconara. Sull’altro corsia ci sono stati rallentamenti per il restringimento della carreggiata. I disagi hanno interessato buona parte del quartiere di Torrette, proprio quello che da anni attende un progetto anti-traffico. Ovvero: l’Ultimo miglio. Che è un po’ come l’ultima speranza per chi vive continuamente in mezzo al traffico.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »