Emilia Romagna

nuove risorse per gli alluvionati


La Giunta comunale di Bagnacavallo ha stabilito, nella seduta del 21 ottobre, la riapertura dei termini per le domande di contributi derivanti dalla raccolta fondi “Emergenza alluvioni Bagnacavallo”. Dal 27 ottobre le famiglie colpite dall’alluvione del settembre 2024 e che non hanno già beneficiato della prima tranche di contributi, stanziati nel luglio scorso per un valore complessivo di circa 140mila euro, potranno presentare domanda per le tre linee di sostegno previste.

Il plafond di questa seconda tranche prevede buoni spesa per un valore complessivo di 18.700 euro, più 10.000 euro per un contributo una tantum ai proprietari di immobili dichiarati non fruibili nella “zona rossa” di Traversara (1.000 euro ai residenti e 500 ai non residenti) e 20.000 euro per un contributo una tantum di 600 euro ai proprietari di auto rottamate in seguito ai danni causati dall’alluvione.

Le modalità di richiesta sono le medesime per tutte e tre le tipologie: dal 27 ottobre al 21 novembre si potrà presentare domanda consegnando il modulo e gli allegati a mano all’Ufficio Protocollo (piazza della Libertà 12), via mail a protocollo@comune.bagnacavallo.ra.it oppure via Pec a pg.comune.bagnacavallo.ra.it@legalmail.it. I contributi verranno erogati in ordine di presentazione, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Queste le specifiche per ogni linea di contributo della seconda tranche (sono esclusi coloro che hanno già beneficiato dei contributi nella prima tranche):

  • Buoni spesa: prerequisito per la richiesta è aver presentato regolare domanda per il Contributo di immediato sostegno (Cis). L’importo sarà modulato in base al numero dei componenti del nucleo familiare, da 200 a 800 euro.
  • Auto rottamate: contributo una tantum di 600 euro, con obbligo di allegare il certificato di rottamazione. I nuclei familiari che hanno già ottenuto il contributo potranno presentare domanda anche per un secondo veicolo rottamato a causa dell’alluvione.
  • Immobili non fruibili in zona rossa e adiacenze (Traversara): contributo una tantum a immobile di 1.000 euro per i proprietari residenti e 500 euro per i non residenti.

Si ricorda che è ancora possibile contribuire alla raccolta fondi del Comune tramite Satispay, PagoPa o bonifico bancario all’Iban IT80 Z062 7013 199T 2099 0000 280, indicando la causale “Raccolta fondi emergenza alluvioni Bagnacavallo”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »