l’IA come strumento per ‘reimmaginare lo sviluppo’
Per uno strano scherzo del destino, nella giornata dominata dalle discussioni sollevate dal report sull’ansia degli sviluppatori di EA per l’utilizzo dell’IA, il colosso statunitense annuncia una partnership strategica con Stability AI che punta, citiamo testualmente, a “reimmaginare lo sviluppo dei videogiochi”.
“La creatività è sempre stata al centro di tutto ciò che fanno i nostri team”, esordisce Kallol Mitra, Vicepresidente della divisione Innovazione Creativa di EA prima di sottolineare come “insieme a Stability AI, vogliamo amplificare questa creatività dando ad artisti, designer e sviluppatori il potere di sognare in grande e costruire di più”.
In concreto, la partnership siglata da EA e Stability AI porterà le due aziende a stringere una collaborazione volta alla realizzazione di modelli di Intelligenza Artificiale, strumenti e flussi di lavoro basati sull’IA generativa che consentano agli sviluppatori di “reinventare il modo in cui vengono realizzati i videogiochi”. L’obiettivo di Electronic Arts è inoltre quello di accelerare il processo di sviluppo senza sacrificare la creatività e la qualità del lavoro svolto da designer, programmatori e autori delle proprie sussidiarie, con l’IA che verrà integrata nei flussi di lavoro per “aprire nuove porte alla prototipazione rapida, alla narrazione visiva e al perfezionamento delle esperienze di gioco in modi sempre più veloci e su larga scala”.
Tra le prime iniziative congiunte di EA e Stability AI troviamo poi la creazione di strumenti per generare texture 2D tramite IA, modelli linguistici IA avanzati e la realizzazione di sistemi che consentano agli sviluppatori di generare ambienti 3D a partire da un semplice prompt testuale. La rivoluzione nello sviluppo del gaming promessa (o minacciata?) da EA e Stability AI abbraccia anche le altre forme d’intrattenimento: nel marzo di quest’anno, ad esempio, James Cameron e Robert Levato hanno unito le loro forze con Stability AI per inaugurare una nuova era nel cinema.
Su
Carta Regalo Roblox – 800 Robux è uno dei più venduti di oggi.




