Piste ciclabili e lavori in città, Del Rosso: “Serve trasparenza”

“Occorre una comunicazione trasparente e puntuale sull’utilizzo delle piste ciclabili e sullo stato dei lavori che stanno interessando la città di Caserta”.
È quanto chiede Maurizio Del Rosso, coordinatore cittadino della Lega Caserta, che ha presentato ai Commissari prefettizi una richiesta formale per l’attivazione di una campagna informativa dedicata alla mobilità sostenibile urbana.
Del Rosso sottolinea come, da circa due anni, siano in corso interventi per la realizzazione di oltre 20 chilometri di piste ciclabili, ma la mancanza di indicazioni chiare e uniformi stia creando confusione tra cittadini e automobilisti.
“La tipologia dei lavori, le varianti in corso d’opera e la diversa colorazione della pavimentazione – spiega – non consentono spesso di distinguere i tratti già fruibili da quelli ancora in lavorazione. È indispensabile fornire informazioni precise per evitare fraintendimenti e, soprattutto, rischi per la sicurezza”.
La proposta di Del Rosso mira alla realizzazione di una campagna pubblica di comunicazione che spieghi in modo chiaro e accessibile.
“La comunicazione – aggiunge – potrebbe essere curata dagli addetti stampa e dagli uffici competenti del Comune, utilizzando i canali istituzionali, ma anche attraverso il coinvolgimento di associazioni e comitati locali come la FIAB Caserta, che da anni promuovono la cultura della mobilità sostenibile”.
Infine, Del Rosso evidenzia l’importanza di una comunicazione preventiva e tempestiva ogni volta che vengano avviati nuovi lavori o modificate le condizioni di viabilità: “Solo informando per tempo i cittadini si possono evitare caos e disagi alla circolazione. La mobilità sostenibile è un obiettivo condivisibile, ma deve essere accompagnata da una gestione chiara e partecipata delle informazioni”.
Source link



