Campania

Orchestra nazionale dei licei musicali, due allievi casertani in gara


Dal Liceo Musicale di Capua ‘Garofano’, diretto da Mariachiara Menditto, proverranno due degli allievi selezionati per il prestigioso sodalizi artistico per l’orchestra nazionale dei licei musicali. 

Si tratta degli gli studenti Luca Palummo e Emmanuele Buonauro. Si legge in una nota a firma del direttore generale Antonella Tozza che “il Ministero dell’istruzione e del merito promuove da diversi anni iniziative di sostegno allo studio e alla pratica della musica, della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa, nella convinzione che contribuisca alla crescita equilibrata della persona e favorisca e migliori l’apprendimento. A partire dall’anno scolastico 2025-2026, è prevista la costituzione di un’Orchestra nazionale dei Licei musicali, con l’intento di valorizzare la qualità dei percorsi didattici ed artistici da essi attuati e di offrire agli studenti musicisti un’opportunità di crescita umana, artistica e culturale. 

Inoltre, è stato altresì costituito, con decreto direttoriale 8 luglio 2025, n. 1826, uno specifico Comitato tecnico scientifico (CTS), presieduto dal Maestro Uto Ughi e composto da rappresentanti del MIM, di INDIRE, della Fondazione Uto Ughi, del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, da rappresentanti dei licei musicali e da direttori d’orchestra e referenti delle varie sezioni strumentali. Esso si avvale altresì della collaborazione della Direzione generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali”. 

“L’orchestra nazionale dei Licei Musicali è un progetto bellissimo e ambizioso curato e coordinato dal M. Uto Ughi. È con immenso piacere che comunichiamo l’idoneità di due nostri alunni alle selezioni nazionali. Faranno parte di questa Orchestra : Luca Palummo -Violoncello; Emmanuele Buonauro – Percussioni”, fanno sapere dall’istituto.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »