ecco chi sono i dodici cantanti sul palco
Questa sera, 23 ottobre, X Factor 2025 – lo show Sky Original prodotto da Fremantle – entra nella nel vivo con la fase Live su Sky e in streaming su Now, condotto da Giorgia. I dodici i cantanti che puntata dopo puntata, eliminazione dopo eliminazioni, cercheranno di arrivare a palco della Finalissima prevista il 4 dicembre in Piazza del Plebiscito a Napoli.
I giudici con le loro squadre Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi se ne “daranno” di ogni ragione a colpi di commenti e scelta delle canzoni. L’ospite musicale di questa sera sarà Annalisa che presenterà l’album “Ma io sono fuoco” e il tour.
Cosa accadrà nelle prossime puntate
Nel primo Live Show, i 12 concorrenti inaugureranno la gara esibendosi in due manche di cover; nelle settimane successive, poi, torneranno le puntate a tema, la manche orchestrale, la celebre giostra e la serata dedicata agli inediti, il momento più atteso del percorso.
A raccontare la corsa verso la vittoria tornano anche gli appuntamenti che accompagnano la stagione. Prima di ogni puntata ci sarà Ante Factor, condotto per la prima volta da Mariasole Pollio, in diretta dal backstage. Il dietro le quinte continuerà poi con X Factor Daily, la striscia quotidiana in onda dal lunedì al venerdì alle 19:40 su Sky e Now, che mostra le prove, le assegnazioni e la preparazione dei brani in studio. Il mercoledì sarà invece la volta di Road To X Factor 2025, in onda alle 21:15, un racconto che ripercorre il percorso dei concorrenti fino al nuovo Live Show, con le esibizioni più belle e i momenti chiave della settimana.
Squadra di Achille Lauro
LAYANA
(Layana Oriot)
25 anni, da Carate Brianza, voce intensa e magnetica: alterna fragilità e forza, e nelle sue esibizioni durante le selezioni – da Blue Jeans di Lana Del Rey a The Greatest di Billie Eilish fino a Pink Pony Club di Chappel Roan – ha raccontato con sincerità la sua dualità.
Copper JiYers
Band milanese (Fabio Valvassori, Donato Sardone, Matteo Genesio Traisci e Matteo “Paty Red” Vazquez) che ha spaziato tra Come Together dei Beatles e Girls & Boys dei Blur; ai Bootcamp hanno proposto il loro inedito Take Me Out conquistando l’X Pass di Lauro.
eroCaddeo
(Damiano Caddeo)
24 anni, di Cagliari ma vive a Torino: commesso di giorno e cantautore ha proposto Sei Acqua di Venerus feat. Calibro 35 e Per due che come noi di Brunori SAS, mostrando anche una scrittura personale con il suo inedito Punto.
Squadra di Francesco Gabbani
tellynonpiangere
(Giorgio Campagnoli)
23 anni, di San Venanzio (Bologna), pizzaiolo e cantautore, scrive e produce i propri brani mescolando ironia e malinconia, e alle selezioni ha portato esempi del cantautorato italiano più contemporaneo: da Sui muri degli Psicologi a Superclassico di Ernia, fino a Pastello Bianco dei Pinguini TaMci Nucleari.
MICHELLE
(Michelle Lufo)
23 anni di Riccione, cameriera e amante della musica elettronica. In attesa di realizzare il suo sogno nel cassetto, quello di esibirsi un giorno allo stadio Maradona di Napoli, ha portato sul palco Al Telefono di Cremonini e Fai Rumore di Diodato, ma anche il suo inedito Libellule.
PierC
(Piercesare Fagioli)
24 anni di Casale Monferrato (Alessandria), pianista e interprete, capace di passare, nei casting, da Chandelier di Sia a Die With A Smile di Lady Gaga e Bruno Mars fino a Cinque Giorni di Zarrillo, unendo tecnica e passione. Francesco per lui ha giocato il suo X Pass.
Squadra di Jake La Furia
TOMASI
(Alessandro Tomasi)
16 anni, di Marcon (Venezia), studente liceale e pianista, nelle selezioniu ha proposto i brani del miglior cantautorato italiano (Era già tuIo previsto di Riccardo Cocciante, Portami a ballare di Luca Barbarossa e Nessuno vuole essere Robin di Cremonini). È tra i favoriti alla vittoria.
AMANDA
(Amanda Bobni)
25 anni di Roma, studentessa, tour manager e assistente nella produzione di eventi, ha convinto i giudici con le sue versioni di People Help the People di Birdy, All I Want dei Kodaline e Everybody’s Changing dei Keane.
DELIA
(Delia Buglisi)
25 anni di Catania, è l’X Pass di Jake; diplomata in pianoforte classico, fonde le radici siciliane con una voce riconoscibile e teatrale, trasformando Sakura di Rosalía e La canzone dei vecchi amanti di Franco Battiato. Alle Last Call ha proposto un mix tra la “Carmen” di Bizet e Habanera di Stromae.
Squadra di Paola Iezzi
VISCARDI
(Vincenzo Viscardi)
24 anni di Vico Equense (Napoli), studente al conservatorio, propone un R&B in napoletano; Paola ne è stata conquistata esibizione dopo esibizione, tra Crazy degli Gnars Barkley e Family Affair di Mary J. Blige proposte alle selezioni insieme al suo inedito C’ammiscamm Ancora.
rob
(Roberta Scandurra)
19 anni da Catania ha conquistato Paola proponendo, nelle selezioni, pezzi come Call Me dei Blondie e Driver License di Olivia Rodrigo (nella versione di JXDN) fino a Heads Will Roll degli Yeah Yeah Yeahs.
MAYU
(Mayu Lucisano)
19 anni, madre giapponese e padre napoletano, pianista e studentessa alle selezioni ha presentato Cheyenne di Francesca Michielin, Mercy di Shawn Mendes e What About Us di Pink. Paola per lei ha deciso di usare il suo X Pass.
Source link