Campania

Riaperti i punti nascita di Sessa Aurunca e Piedimonte Matese


L’Asl di Caserta ha disposto, nella giornata di oggi (22 ottobre), la riapertura dei punti nascita di Sessa Aurunca e Piedimonte Matese, in applicazione della sospensione cautelare del decreto regionale di chiusura decisa dal Tar della Campania – Sezione di Salerno a seguito del ricorso presentato dal Comune di Sapri, il cui punto nascita è stato riaperto subito dopo il pronunciamento del Tribunale Amministrativo Regionale. Anche la Regione Campania ha disposto la riapertura dei punti nascita ‘casertani’.

Questi atti fanno seguito all’intervento del Comitato San Rocco Bene Comune, che con Pec del 13 ottobre scorso aveva notificato all’Asl di Caserta e alla Regione Campania il decreto del Tar, invitando cautelativamente le istituzioni a sospendere l’efficacia della delibera di chiusura anche per i punti nascita di Sessa Aurunca e Piedimonte Matese, in attesa della decisione definitiva che sarà presa il 5 novembre prossimo.

“La comunicazione del Comitato era stata inviata anche per conoscenza ai Comuni di Sessa Aurunca e Piedimonte Matese. Nonostante l’Asl di Caserta e la Regione Campania non abbiano fornito alcun riscontro formale alla Pec, con le delibere odierne hanno di fatto recepito la richiesta avanzata dal Comitato, disponendo la riapertura dei due punti nascita nelle more della pronuncia del Tar. Il Comitato, ancora una volta, ha agito con tempestività, responsabilità e spirito civico, nell’unico interesse della collettività”, fanno sapere dal Comitato.

Poi gli attivisti aggiungono: “È opportuno sottolineare che la riapertura disposta oggi rappresenta una misura cautelare e temporanea, destinata a restare in vigore fino alla decisione del Tar, prevista per il 5 novembre 2025.
In quella sede, il Comitato interverrà ‘ad adiuvandum’ al fianco dei comuni del Salernitano ricorrenti contro la Regione Campania e il Ministero della Salute, per la piena tutela dei punti nascita pubblici situati in aree disagiate”.

E ancora: “Il Comitato ribadisce il proprio impegno a proseguire con determinazione questa battaglia civile e istituzionale, affinché la sospensione cautelare si traduca nella riapertura definitiva dei punti nascita di Sessa Aurunca e Piedimonte Matese, restituendo al territorio un servizio essenziale e un presidio di dignità e giustizia sociale”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »