Laimburg, consegnati 49 attestati alla Scuola professionale provinciale – Bassa Atesina
LAIMBURG. Sono 49 i nuovi diplomati della Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio in lingua italiana, che nel corso dell’anno formativo 2024/2025 ha organizzato diversi corsi di formazione continua e di qualificazione professionale.
La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta il 20 ottobre presso la cantina Felsenkeller di Laimburg, alla presenza del vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Marco Galateo, che ha evidenziato il valore strategico della formazione per il sistema produttivo altoatesino.
«Il cammino intrapreso dalla formazione professionale è fondamentale per il futuro della nostra economia e della nostra collettività – ha sottolineato Galateo –. Oggi più che mai, il mercato richiede figure professionali non solo competenti, ma anche capaci di adattarsi rapidamente al cambiamento e di innovare. La Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e giardinaggio in lingua italiana Laimburg, con la sua costante attività di ricerca, sperimentazione e didattica, garantisce una formazione sempre aggiornata e all’avanguardia».
Tra i diplomati, 20 hanno ottenuto la certificazione al termine del corso di formazione continua “Coltivazione, raccolta e commercializzazione di piante officinali, aromatiche e alimurgiche”; 11 hanno conseguito il diploma di “manutentore del verde”; 14 gli attestati rilasciati nel corso per “operatore agricolo ambientale” e 4 i nuovi diplomati nel percorso da “tecnico del verde”.
Un traguardo che conferma l’impegno della scuola nel fornire competenze tecniche, pratiche e innovative, in linea con le esigenze di un settore in costante evoluzione.