Umbria

Allerta vento, Bandecchi firma ordinanza: a Terni parchi, cimiteri e cortili scuole chiusi


Dalla mezzanotte del 23 ottobre, a quella del 24 chiusi i parchi pubblici della città di Terni, interdetta la fruizione dei cortili scolastici e delle aree verdi e stop a eventi e manifestazioni, cimiteri chiusi. Queste le disposizioni contenute nell’ordinanza firmata dal sindaco Stefano Bandecchi in risposta all’allerta meteo diramata dal Centro funzionale della Regione Umbria che ha emesso avviso di criticità arancione per rischio vento.

Contestualmente all’attivazione del Coc, Centro operativo comunale, il primo cittadino ha disposto la chiusura al pubblico, per l’intera durata dell’avviso di criticità arancione per vento forte e comunque fino a cessata esigenza, di: tutti i parchi comunali e le aree verdi recintate; i cimiteri comunali e le aree alberate pubbliche ove non sia possibile garantire la sicurezza. Poi ancora: la sospensione temporanea di manifestazioni, mercati, eventi o attività sportive all’aperto in parchi, giardini e aree pubbliche. Per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado: è vietato l’utilizzo di cortili, giardini, campi sportivi e spazi esterni scoperti durante il periodo di validità dell’allerta; è raccomandata la massima prudenza negli spostamenti da e verso gli edifici scolastici, anche per il personale e gli accompagnatori; i dirigenti scolastici sono invitati a diffondere le informazioni di sicurezza e i comportamenti di autoprotezione.

Ordinanza allerta vento Ai cittadini è raccomandato di: evitare la sosta o il transito sotto alberi, impalcature, grondaie, pali, cartelloni o altre strutture instabili; mettere in sicurezza oggetti e materiali suscettibili di essere spostati dal vento (fioriere, tende, arredi, ecc.); limitare al minimo gli spostamenti all’aperto durante il periodo di massima intensità del vento; prestare particolare attenzione alla circolazione lungo strade alberate o in prossimità di fabbricati non stabili.

    Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

    Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »