Recco, al via la nuova stagione di Chimica & Cucina: il 23 ottobre i piatti preferiti di Giuseppe Verdi
Recco. Dopo il successo delle otto precedenti edizioni, prende il via la nuova stagione di ‘Chimica & Cucina’ presso il ristorante Da O Vittorio, rassegna scientifico-gastronomica ideata e condotta dal professore Riccardo Carlini, docente di Chimica al Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova e divulgatore scientifico.
Il primo appuntamento, in programma fissato per giovedì 23 ottobre alle ore 19, sarà dedicato ai piatti preferiti da Giuseppe Verdi. Durante la serata verranno esplorati gli aspetti degli alimenti, le proprietà organolettiche, gli abbinamenti e le ricette originali del grande compositore, con approfondimenti nutrizionali e terapeutici. Non mancheranno esperimenti chimici dal vivo e, come da tradizione, la cena a tema con un menù completo, arricchito da una speciale interpretazione della focaccia col formaggio.
L’evento vede il patrocinio del Comune di Recco. “Chimica & Cucina è un esempio di come la divulgazione possa diventare esperienza conviviale e occasione di crescita per i partecipanti. Ringrazio il professor Carlini per come valorizza il nostro territorio e la sua identità gastronomica” sottolinea il sindaco Carlo Gandolfo.
Il menu prevede: Uovo croccante su fonduta di Parmigiano; Focaccia col formaggio e crudo di Parma; Stracotto di manzo al lambrusco secco; Spongata bussetana con spuma allo zabaione. Vino Lambrusco secco Vecchio Moro Rinaldini. Prezzo per l’intera serata: 36 euro
Acqua, caffè e calice di vino inclusi.