Friuli Venezia Giulia

Trieste, Alessio Semerani nuovo decano del Corpo Consolare: ‘Precedenza a collaborazione e dialogo con le istituzioni’

21.10.2025 – 17.16 – Nel corso dell’ultima assemblea del Corpo Consolare di Trieste, svoltasi il 20 ottobre nella Sala Paolo Vero del Teatro Verdi di Trieste, per il rinnovo del consiglio di decanato è risultato eletto – per acclamazione – come nuovo decano il dottor Alessio Semerani, già console generale onorario del Perù a Trieste dal 1998. Oltre al decano è stato eletto il dottor Paolo Petiziol, console onorario della Repubblica Ceca a Udine, in qualità di vice decano; e riconfermato il dottor Luca Bellinello, console onorario del Kazakhstan a Trieste, come segretario generale.

Semerani ha così commentato: “La mia elezione a decano rappresenta per me grande motivo di soddisfazione. È il riconoscimento di una lunga attività consolare svolta nelle regioni del Triveneto e, al tempo stesso, un segno di fiducia che i colleghi consoli – onorari e di carriera – hanno voluto accordare a me e al nuovo consiglio di decanato. Il nostro impegno sarà quello di proseguire nella consolidata tradizione di stretta collaborazione con le autorità italiane, con l’obiettivo di sostenere, anche attraverso un dialogo costruttivo con le istituzioni, la presenza dei cittadini dei Paesi che rappresentiamo. Desideriamo inoltre rafforzare la coesione e la collaborazione tra tutti i membri del Corpo Consolare, promuovendo iniziative che valorizzino ulteriormente i Paesi rappresentati e il loro ruolo nel contesto della Regione”.

Ad oggi il Corpo Consolare di Trieste annovera complessivamente ventinove rappresentanze consolari, di cui quattro consolati generali di carriera, altrettanti consolati generali onorari e ventuno consolati onorari di cui uno con sede a Udine.

Recentemente è anche stato istituito il consolato onorario d’India a Trieste, retto dal dottor Renzo Tondo. Nel corso dell’assemblea è stato inoltre consegnato un riconoscimento al dottor Riccardo Illy, già console onorario di Francia a Trieste, per la conclusione del suo servizio consolare, avvenuta lo scorso agosto. Il Corpo Consolare ha voluto esprimere la propria gratitudine per l’impegno e la dedizione con cui il dottor Illy ha rappresentato la Repubblica Francese e contribuito alla promozione dei rapporti bilaterali e culturali con la città di Trieste.

[c.s.] [a.a.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »