Sport

Sinner rinuncia alle Finals di Coppa Davis. Non sarà nella squadra di Volandri

Non c’è Jannik Sinner tra i convocati dell’Italia per le Finals di Coppa Davis in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre. Il numero 2 del mondo “non ha dato la sua disponibilità per il 2025”, ha spiegato il capitano dell’Italia Filippo Volandri. “La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra”, ha aggiunto. Per il presidente federale Angelo Binaghi quella di Sinner è “una scelta che comprendiamo e rispettiamo” ma “per noi comunque molto dolorosa. Siamo certi che tornerà presto a indossare la maglia azzurra con la stessa passione e determinazione di sempre”.

I convocati dell’Italia

L’Italia ha vinto le ultime due edizioni della Davis e a Bologna andrà a caccia del tris. Volandri ha convocato Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti e Andrea Vavassori. “Con i nostri ragazzi azzurri abbiamo costruito i successi del recente passato sullo spirito di squadra e sulla fiducia reciproca – le parole di Volandri -. Una fiducia che si basa sul lavoro e sulla disponibilità costante di ognuno di loro verso gli altri. Per questo siamo convinti che il gruppo si ritroverà a Bologna con una motivazione ancora più forte verso il raggiungimento di un obiettivo storico da regalare al collettivo e ai nostri tifosi. Dovremo superare avversari insidiosi a partire dall’Austria, ma ho la fortuna di poter contare su un’ampia rosa di giocatori che ci permetterà di affrontare l’impegno con la massima convinzione”.

Il calendario

L’Italia esordirà mercoledì 19 novembre contro l’Austria e in caso di vittoria se la vedrà in semifinale con la vincente di Francia-Belgio. Per l’appuntamento di Bologna il capitano Jurgen Melzer dovrà fare a meno di Sebastian Ofner, numero due d’Austria. Convocati Filip Misolic, Jurij Rodionov, Lukas Neumayer e i doppisti Alexander Erler e Lucas Miedler.

La Spagna con Alcaraz

La Spagna, che affronterà nei quarti la Repubblica Ceca, potrà contare su Carlos Alcaraz. Insieme al numero 1 del mondo il capitano David Ferrer ha convocato anche Jaume Munar, Pedro Martinez e Marcel Granollers. La scelta del quinto giocatore sarà annunciata una settimana prima della fase finale. La Germania, che nei quarti sfiderà l’Argentina, sarà guidata da Alexander Zverev, numero 3 del ranking. Con lui il capitano Michael Kohlmann ha convocato anche Jan-Lennard Struff, Yannick Hanfmann e il doppio Tim Putz-Kevin Krawietz.

Il programma

18 novembre: Francia-Belgio (ore 16)

19 novembre: Italia-Austria (ore 16)

20 novembre: Spagna-Rep.Ceca (10) e Germania-Argentina (17)

21 novembre: semifinale (16)

22 novembre: semifinale (10)

23 novembre: finale (15)


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »