“Mestieri, Passioni e Sapori a…Forum”, un’edizione da record a Fordongianus
Fordongianus
Laboratori esauriti, degustazioni affollate e trecento persone coinvolte nella Brain Art. Soddisfatti gli organizzatori
Si è chiusa con successo la quinta edizione di “Mestieri, Passioni e Sapori a…Forum”, l’iniziativa che per tre giorni ha trasformato Fordongianus in un laboratorio diffuso di cultura, artigianato e turismo esperienziale.
Oltre mille esperienze registrate tra laboratori, visite guidate e percorsi culturali. I laboratori artigianali hanno fatto registrare il tutto esaurito, le visite alla diga Cantoniera hanno attirato numerosi partecipanti e gli spazi dedicati alle degustazioni di prodotti tipici sono stati tra i più frequentati dai visitatori.
Grande interesse anche per la novità di quest’anno, la Brain Art, che ha coinvolto circa trecento persone, trasformando le emozioni dei partecipanti in opere digitali: un incontro originale tra neuroscienze e creatività.
“Il bilancio è più che positivo. I visitatori hanno apprezzato la qualità delle esposizioni e l’accoglienza. Abbiamo posto le basi per la prossima edizione, confermando lo spirito di aprire le nostre case alla cultura e alla comunità”, ha commentato Giannetto Oppo, presidente della Pro Loco, organizzatore dell’evento.
“Siamo molto soddisfatti. L’evento ha puntato sui nostri beni culturali e sulla valorizzazione dell’artigianato artistico, elementi centrali per l’identità e lo sviluppo del nostro paese”, ha detto il sindaco di Fordongianus, Serafino Pischedda.
“Siamo contenti del riscontro ottenuto dai laboratori e dalle visite guidate, dedicate anche alla conoscenza delle erbe del territorio e all’anfiteatro romano, ancora poco conosciuto. L’artigianato non è solo cultura, ma può rappresentare anche un importante sbocco economico. Con Forum vogliamo dimostrare proprio questo”, il commento della direttrice artistica dell’iniziativa, Angela Regina Sonia Zoccheddu.
Promosso dal Comune di Fordongianus e dalla Pro Loco, con il sostegno della Regione Sardegna – Assessorato al Turismo, della Fondazione di Sardegna e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, “Forum” si conferma uno degli appuntamenti più originali dedicati alla valorizzazione dei saperi artigianali e del patrimonio culturale del Barigadu.
Domenica, 19 ottobre 2025
©Riproduzione riservata
Source link





