Sport

Un pizzino dietro alla vittoria: il tecnico del Chelsea Maresca e i bigliettini ai giocatori

Un messaggio per te. E arriva la vittoria.

I giocatori del Chelsea si sono fermati durante la partita con il Nottingham Forest qualche minuto. Maresca, tecnico italiano della squadra che ha vinto il Mondiale per club, ha inviato ai calciatori in campo un biglietto. Non sappiamo nel dettaglio cosa ci fosse scritto, ma non c’è bisogno di grande fantasia per intuire che ci fossero indicazioni tattiche, o un suggerimento per qualche soluzione offensiva. E, sarà un caso, pochi minuti dopo aver letto il pizzino dell’allenatore Reece James ha segnato.

Non è la prima volta che si vede. Mourinho l’ha fatto almeno due volte: una usando un raccattapalle (quando ancora c’erano) per dare indicazioni al portiere della Roma Rui Patricio, un’altra la consegnò direttamente a Cristante. Non è proprio un pizzino ma una utilissima nota quella che usa Pickford, portiere dell’Inghilterra, che si studia i rigoristi avversari e si porta gli appunti su una borraccia.

La usò per la vittoria ai rigori dell’Inghilterra contro la Svizzera nei quarti di finale di Euro 2024 con un foglietto che riportava i nomi dei rigoristi svizzeri, la direzione in cui tuffarsi e, a volte, un breve suggerimento come “resta” o “ritarda”, riferito al tempo in cui tuffarsi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »