A Bologna è apparso un murales per il cardinale Zuppi

In via san Vitale, a Bologna, è apparso un murales per l’arcivescovo Matteo Zuppi. A dipingere l’opera è stato lo street artist romano Mauro Pallota, in arte Maupal, che già in passato aveva omaggiato Papa Bergoglio con alcune opere che, tra l’altro, erano state in esposizione a Bologna lo scorso maggio.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
Proprio alcuni elementi già apparsi nei murales dedicati a Francesco sono riapparsi nel dipinto dedicato a Zuppi: la ventiquattrore con la scritta ‘valores’, in spagnolo, lingua madre di Bergoglio, ma anche il tris con i simboli della pace e una sciarpa rossoblù.
“Matteo Zuppi”
Bologna, via di San Vitale 114 pic.twitter.com/vXySUAD489— Ugo Cianetti (@UgoCianetti) October 18, 2025
Stavolta, la sciarpa riporta la scritta ‘BFC’, inequivocabile segno di vicinanza alla squadra di casa. Nel caso di Bergoglio, invece, i colori erano quelli del San Lorenzo, squadra di calcio argentina tifata dall’ex pontefice.
@Start_Artist Maupal: from “The Super Pope” up to street artpiece on an ex bank building..in Brussels city center pic.twitter.com/zHZRRHXx4U
— MauroPallotta MAUPAL (@maupal2014) December 2, 2014
Il murales dedicato al cardinale Zuppi si trova in via San Vitale, all’altezza della sede di Fscire (Fondazione per le scienze religiose). Proprio in questi giorni, l’istituto ha promosso la mostra sul 60 anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II, “The times they are a-changin. Il Concilio Vaticano II”.




