Cultura

Joe Bonamassa celebra i 100 anni di B.B. King con un nuovo album tributo

Il 2026 segnerà un anniversario fondamentale per il blues: cento anni dalla nascita di B.B. King. Per l’occasione Joe Bonamassa ha annunciato un progetto discografico interamente dedicato alla sua memoria.

Il chitarrista statunitense, tra le figure più influenti della scena contemporanea, ha deciso di rendere omaggio al suo eroe con un doppio album dal titolo “B.B. King’s Blues Summit 100”, in uscita il 6 febbraio 2026.

Un doppio disco per onorare il Re del Blues

Il nuovo lavoro raccoglierà 32 brani tratti dal repertorio di B.B. King, reinterpretati da Bonamassa insieme a numerosi colleghi e amici musicisti.
L’intento è quello di celebrare il lascito artistico e umano di un musicista che ha cambiato la storia del blues e della chitarra elettrica, mantenendo viva la sua eredità attraverso nuove letture dei suoi classici.

A rendere ancora più speciale il progetto è la presenza di ospiti prestigiosi provenienti da diverse generazioni della scena blues e rock. Tra questi figurano Buddy Guy, Gary Clark Jr., Slash, Christone “Kingfish” Ingram, Warren Haynes, Marcus King, Eric Gales, Shemekia Copeland e Larkin Poe, insieme a molti altri.

Questa coralità riflette la volontà di riunire attorno alla figura di B.B. King le tante anime del blues, mettendo in dialogo il linguaggio delle origini con le nuove forme espressive nate negli ultimi decenni.

Un legame personale profondo

Per Bonamassa, il tributo non è solo un gesto artistico ma anche un atto di riconoscenza personale. La sua carriera ha incrociato quella di B.B. King fin da giovanissimo: a soli dodici anni, infatti, ebbe l’occasione di aprire un suo concerto, esperienza che avrebbe segnato per sempre il suo percorso musicale.
Non sorprende quindi che oggi, nel centenario della nascita del maestro, Bonamassa voglia restituire parte di quel debito con un progetto ambizioso e collettivo.

Come ha dichiarato il chitarrista, B.B. King era il cuore attorno a cui orbitava tutto il blues. Quando suonava lui, suonavamo tutti noi.

La tracklist e alcune collaborazioni chiave

La scaletta di B.B. King’s Blues Summit 100 ripercorre gran parte della carriera del musicista del Mississippi, includendo successi celebri e brani meno noti ma significativi.

Tra le collaborazioni più attese spiccano “Paying The Cost To Be The Boss” con Christone “Kingfish” Ingram, “When Love Comes To Town” con Slash, Shemekia Copeland e Myles Kennedy, “Sweet Little Angel” con Buddy Guy e “How Blue Can You Get” con Warren Haynes.

Il progetto di Bonamassa è un ponte tra passato e presente, un’occasione per ricordare la forza e l’influenza di B.B. King e, allo stesso tempo, per trasmettere la sua musica alle nuove generazioni di ascoltatori e musicisti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »