Marche

boato nella notte, caccia ai banditi

POTENZA PICENA Assalto esplosivo alla Banca di credito cooperativo di Recanati e Colmurano a Porto Potenza. Una banda di almeno tre ladri ha fatto saltare lo sportello automatico in viale Regina Margherita riuscendo a portare via poco meno di 40mila euro. Ora è caccia alla “banda della marmotta”.

La deflagrazione

Alle 3.30 di ieri un boato, fortissimo, ha buttato giù dal letto numerosi residenti che all’arrivo di carabinieri e vigili del fuoco sono scesi in strada per capire cosa fosse successo. Da quanto emerso ad agire sarebbe stata una banda di almeno tre persone (ma non è escluso che ci fossero altri complici) che è arrivata davanti alla filiale che si trova lungo la statale a bordo di un’Alfa Romeo Giulietta. In tre hanno piazzato una marmotta esplosiva (un ordigno che prima di deflagrare emette un suono simile al verso dell’animale) all’interno dello sportello bancomat devastandolo. Per quanto si è appreso sarebbero riusciti a prendere poco meno di 40mila euro prima di risalire in auto e scappare in direzione di Civitanova. Sul posto nel giro di pochissimo sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Civitanova e il comandante della stazione di Porto Potenza insieme ai vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l’area.

L’indagine

Al vaglio degli investigatori ci sono le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza della banca ma anche quelle registrate dalle telecamere posizionate lungo la strada percorsa dalla banda nella fuga. Non solo. Nelle mani dei carabinieri potrebbero esserci anche filmati registrati con il cellulare da qualche residente svegliato di soprassalto dal boato e testimone dell’accaduto.

Intanto, in base a quanto accertato successivamente, l’auto utilizzata per raggiungere la filiale, la Giulietta, era stata rubata poco prima del colpo a Civitanova in via Cesare Battisti. Dopo l’assalto al bancomat la banda è tornata a Civitanova abbandonando il mezzo lungo la strada, nel tratto del lungomare Piermanni verso lo stadio. I carabinieri eseguiranno verifiche anche sull’auto per accertare l’eventuale presenza all’interno dell’abitacolo di tracce lasciate dai malviventi.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »