Abruzzo

Tre casi di scabbia al liceo Gonzaga di Chieti, la scuola: “Nessun allarme, lezioni regolari”


Sarebbero tre i casi di scabbia accertati tra i banchi del liceo “Gonzaga” di Chieti. La conferma è arrivata dalla Asl Lanciano Vasto Chieti dopo che dall’inizio della settimana la notizia era iniziata a circolare a scuola. Il timore è che possano essersi contagiati anche altri alunni, ma al momento le lezioni procedono regolarmente al liceo linguistico e delle scienze umane. 

Il dirigente scolastico Camillo D’Intino ha comunicato l’attivazione del protocollo sanitario che si applica questi casi e l’intensificazione del servizio di pulizia da parte del personale Ata. L’invito alle famiglie degli studenti del Gonzaga è ad osservare e prestare attenzione a eventuali lesioni cutanee o a eventuali sintomi.

La Asl, come accade in queste situazioni, ha diffuso un vademecum con le norme comportamentali per la prevenzione della diffusione della scabbia, malattia infettiva dovuta a un’infestazione della pelle da parte di un tipo di acaro e che si trasmette principalmente attraverso contatti diretti e prolungati tra la pelle di una persona infetta e quella di una sana. Più raro è il contagio indiretto, ad esempio tramite l’uso comune di biancheria, vestiti o asciugamani contaminati. Per le comunità scolastiche generalmente il rischio di trasmissione è considerato molto basso ma resta comunque alta l’attenzione dal momento che la malattia presenta una lunga incubazione, in alcuni casi fino a 6 settimane.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »