Fedespedi, export italiano in crescita. Ma Trieste e Genova sono in calo
18.10.2025 – 07.01 – Cresce l’export dell’Italia nel primo semestre, ma non di Trieste.
Stando infatti ai dati del ‘Fedespedi economic outlook‘, pubblicato dalla Federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali, l’export è cresciuto dell’1,9% su scala nazionale, con previsioni di concludere l’anno con un +0,5%.
La bilancia commerciale italiana rimane inoltre solida, con un saldo attivo di 24 miliardi di euro.
Il traffico container registra un’importante crescita a Livorno (+11,8%) e Gioia Tauro (+10,50%). Tuttavia il porto di Trieste è in notevole calo, con un -1,7%, inseguito dall’altrettanto pessimo risultato di Genova, con un -1,3%.
L’andamento nazionale secondo Fedespedi
Il primo semestre dell’anno indica una ripresa del commercio estero italiano, con export e import in crescita, un movimento anticipatorio determinato dai dazi USA che ha spinto l’export verso il Nord America all’8,5%. Le tensioni geopolitiche, dai conflitti in corso alla politica dei dazi USA, continuano intanto secondo il report a dominare l’economia globale, mentre la tregua in Medio Oriente favorisce la stabilizzazione dell’area e accresce la sicurezza del Mar Rosso, con un potenziale ritorno del traffico navale su Suez, sebbene la rotta del Capo di Buona Speranza potrebbe non essere abbandonata poiché si è sviluppato un nuovo mercato sulla costa occidentale dell’Africa.
[z.s.]



