I remake e sequel del futuro? Saranno fatti con l’IA, secondo Hideo Kojima
Quello dell’Intelligenza Artificiale è uno dei temi più dibattuti in ambito videoludico e non solo. L’impiego delle nuove tecnologie basate su IA ha già avuto inizio, ma in cosa potranno rivelarsi particolarmente utili? Ecco qual è l’opinione al riguardo di Hideo Kojima, il papà di Death Stranding e Metal Gear Solid.
In una nuova intervista con Rolling Stone Brasil, Kojima ha condiviso le sue riflessioni sulla diffusa tendenza dell’industria videoludica di creare sequel e remake e su come l’intelligenza artificiale potrebbe svolgere un ruolo cruciale in futuro.
“Mi chiedono spesso cosa penso del fatto che l’industria videoludica pubblichi così tanti sequel, ma questo non riguarda solo i videogiochi. Il cinema fa lo stesso con remake e reboot. Dato che queste opere sono già note, è più facile produrle e attrarre investimenti. Da un punto di vista commerciale, non c’è niente di sbagliato in questo. Ma se l’industria si limita a questo, è pericoloso. Dobbiamo continuare a creare cose nuove“, ha dichiarato Kojima, prima di aggiungere: “Penso che, in futuro, remake e sequel saranno realizzati dall’intelligenza artificiale“.
Nonostante questo, l’autore nipponico non crede che l’IA arriverà a sostituire la creatività umana, ma si limiterà ad essere un supporto utile che può occuparsi di compiti noiosi o ripetitivi, dando ai creatori più tempo per concentrarsi sulle loro idee creative e sulla visione artistica.
Carta Regalo Roblox – 800 Robux è uno dei più venduti oggi su ![]()




