Masque teatro è tra le cinque realtà selezionate per il progetto Residenze Artisti nei Territori dalla Regione Emilia-Romagna nel triennio 2025-2027

Per i cinque progetti di Residenze per Artisti nei Territori, avviato con la pubblicazione dell’AVVISO approvato con delibera di Giunta regionale 21 luglio 2025, n. 1217, ai sensi dell’art. 47 DM 463/2024, della LR 13/1999 e dell’Intesa Stato-Regioni sancita il 18 dicembre 2024, oltre a Masque teatro di Forlì, sono stati selezionati Ateliersi e Teatri di Vita di Bologna, Teatro due Mondi di Faenza, la Societas di Cesena
Masque teatro si conferma quindi all’interno del territorio regionale come una delle realtà di eccellenza nella ospitalità e nell’accoglienza di giovani formazioni artistiche, sostenendone la ricerca ed accompagnandone il processo creativo attraverso la presenza di studiosi e teorici delle arti performative. Nel triennio 2025-2027 le quindici compagnie ospitate in residenza usufruiranno degli spazi del Teatro Félix Guattari e delle relative attrezzature tecniche per un periodo di 10 giorni ciascuna, verranno accompagnate da un tutor ed assistite nelle fasi di allestimento, oltre a ricevere un sostegno a copertura delle spese di vitto e alloggio e messa in agibilità.
Nel 2025 Masque teatro ospita cinque residenze per un totale di 55 giornate di attività: le compagnie di danza gruppo nanou (Ravenna) e Dewey Dell (Cesena), Eva Luna Betelli (Atessa Chieti), i musicisti Rocco Castellani (Forlì)e Giacomo Piermatti (Foligno), la compagnia teatrale Motus (Rimini).
Il progetto Residenze Artisti nei Territori al Teatro Félix Guattari è promosso da MiC e Regione Emilia-Romagna, con il sostegno di Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Masque teatro nasce nel 1992. La forza visionaria del loro teatro si esprime nel complesso dialogo che la compagnia sviluppa tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della figura. Alcuni spettacoli hanno aperto una possibilità che identifica non solo una cifra stilistica, ma una nuova modalità produttiva ed una innovata relazione con il pubblico. Nel 2014 insieme ai filosofi Rocco Ronchi e Carlo Sini danno vita a PRAXIS – Scuola di filosofia. Dal 1994 sono ideatori e organizzatori del Crisalide Forlì festival che giunge quest’anno alla sua trentaduesima edizione. Dal 2017 sono tra i titolari del progetto Residenze Artisti nei Territori, che ospita al Teatro Félix Guattari di Forlì artisti di rilevanza nazionale.
Maggiori informazioni: http://www.masque.it/
Source link




