Società

Willy Monteiro Duarte: la ricostruzione dell’omicidio e dei processi ai fratelli Bianchi

I Carabinieri sono attirati dal grande rumore, ma quando arrivano i fratelli Bianchi con Tondinelli, Belleggia e Pincarelli se ne sono già andati. Sono nel locale dell’altro fratello, Alessandro. LI bloccano subito. I testimoni hanno fatto i loro nomi e li hanno descritti.

Indagini e primo processo

I quattro si accusano a vicenda. La versione creduta è quella di Belleggia, l’unico ad ammettere quello che ha fatto. Lui è ai domiciliari, gli altri in carcere. Sono tutti accusati di omicidio volontario. Secondo i pm sapevano che i loro colpi potevano essere mortali. Il processo comincia il 10 giugno del 2021. I Comuni di Colleferro, Paliano e Artena si costituiscono parte civile. Vengono ascoltate le testimonianze di 26 fra ragazzi e ragazze presenti quella sera. La richiesta è di ergastolo per i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, 24 anni a testa per Mario Pincarelli e Francesco Belleggia.

Per Marco e Gabriele Bianchi c’è stata la condanna all’ergastolo per l’omicidio di Willy Monteiro. 23 anni per Francesco Belleggia, 21 per Mario Pincarelli. Questo hanno deciso i giudici della Corte d’Assise di Frosinone rispettando quasi pienamente le richieste dell’accusa. Per tutti l’imputazione era di omicidio volontario. Il padre di Willy ha parlato di una «sentenza giusta». Ci sono stati applausi in aula alla lettura del dispositivo.

Processo d’appello

Il 12 luglio del 2023 non più l’ergastolo, ma 24 anni di carcere per i fratelli Bianchi. La condanna di primo grado per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte viene ridotta dall’ergastolo a 24 anni in appello. Confermati 23 anni per Francesco Belleggia e 21 per Mario Pincarelli. Willy Monteiro Duarte è stato ucciso nel settembre 2020 a Colleferro.

Secondo quanto dicono le motivazioni della sentenza la Corte d’appello ha deciso di concedere le attenuanti generiche ai fratelli Marco e Gabriele Bianchi perché erano estranei alla lite iniziale e non hanno colpe da dividere con gli altri imputati del pestaggio di Willy Monteiro Duarte. E poi c’è la questione del tempo: il pestaggio è durato «solo» 40 secondi. «Non si può non considerare che i fratelli Bianchi sono del tutto estranei al contrasto iniziale che ha poi provocato la violenta aggressione, che la condotta degli imputati si è esaurita in un breve lasso di tempo e che il pestaggio è anche ascrivibile agli altri imputati». Per gli altri imputati sono state confermate le pene inflitte in primo grado: 23 anni a Francesco Belleggia e 21 a Mario Pincarelli. Tutti e quattro avrebbero corso e accettato il rischio di poter uccidere con i loro colpi il 21enne di Paliano a Colleferro. Da qui viene l’accusa di omicidio volontario per dolo eventuale


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »