Trentino Alto Adige/Suedtirol

La riapertura strade funziona I vigili: provvedimenti efficaci – Cronaca



BOLZANO. Prima via Claudia Augusta, poi ponte Resia e adesso viale Trento. La riapertura di strade chiuse da anni sta funziona. Fabrizio Piras, comandante dei vigili, parla di «provvedimenti efficaci». Il sindaco è partito da un ragionamento semplice. «Se le strade ci sono – ha detto – non vedo perché non usarle visto che Bolzano è senza circonvallazione. La sperimentazione non costa nulla, proviamo a vedere come va».

 Ed il primo bilancio – spiega oggi Claudio Corrarati, ci sta dando ragione: «Il transito è scorrevole, non si vedono incolonnamenti, invariati i tempi di percorrenza dei bus. Poi certo, lunedì 13 ottobre abbiamo sofferto un blocco totale, provocato da due incidenti, due veicoli in panne e dalla Fiera Hotel. Ma si è trattato di un fatto eccezionale che non ha a che fare con la riapertura delle strade». Come l’ingorgo perfetto nei giorni di pioggia. «Inevitabile – dice Piras – col traffico che aumenta del 30% e Bolzano senza tangenziale». L’ex sindaco Caramaschi non l’ha voluta, seguendo il sogno dell’A22 in galleria.

Viale Trento, poche auto

Viale Trento chiuso da più di 20 anni, il 6 ottobre ha riaperto alle auto in entrambi i sensi di marcia. Attivato un display elettronico con informazioni sulla disponibilità di parcheggi in centro. Piras dice che la strada resta poco frequentata. Chi si aspettava l’assalto si sbagliava. «Girano un certo numero di furgoni, alla guida lavoratori forse più strutturati e attenti a tagliare i tempi. Il traffico “normale” sembra non aver ancora capito che può svoltare e continua per abitudine a fare la vecchia strada». Chi invece l’abitudine l’ha modificata arriva in un soffio in centro ed evita il giro dell’oca ponte Roma, viale Trieste, viale Druso e via Marconi con l’alternativa di viale Venezia, ponte Talvera, via Rosmini ecc. Dove si sta spesso in coda. Il sindaco dice a sua volta che in viale Trento non si vedono le code che qualcuno temeva e che i bus non subiscono rallentamento alcuno. I vigili registrano due criticità: la ciclabile che attraversa ponte Loreto e che sbocca in piazza Verdi. «Dobbiamo intervenire perchè si rischiano incidenti». Probabile che tra un paio di mesi il doppio senso si debba sospendere, visto che viale Trento sarà in parte interessata dai lavori per il nuovo tunnel ferroviario del Virgolo.

Oltrisarco, stesso traffico

Il 18 agosto scorso via Claudia Augusta ha riaperto al traffico in entrambi i sensi, 22 anni dopo lo stop dell’ex sindaco Salghetti, voluto dai residenti. Il traffico oggi c’è e sembra essere sempre lo stesso. Il sentire comune spiega che le auto passavano anche col divieto. Tanto i vigili non controllavano. «Non è vero – dice Piras – i controlli c’erano e di sanzioni ne abbiamo elevate parecchie. Certo, non potevamo stare sempre lì». Oggi come va? «Non registriamo criticità, il traffico c’è ma scorre. Certo non nelle ore di punta». Lamentele dei residenti? «A noi non ne risultano di particolari. Per quel che ci riguarda la sperimentazione va bene».

Ponte Resia, resta lo stop per chi viene da via Volta

Dall’8 settembre ponte Resia è percorribile in entrambi i sensi di marcia. Ma solo per chi arriva da via Torricelli, l’arteria che raccoglie i veicoli in uscita da A22. Si tratta di una sperimentazione che il Comune sta monitorando. «L’apertura funziona – dice Piras – dobbiamo migliorare la segnaletica su via Torricelli». Continuano le lamentale degli automobilisti che non possono svoltare da via Volta, previste deroghe? «No, il divieto resta. Pericoloso toglierlo». Per Corrarati le auto ci sono ma si muovono. «Non sono in coda, tanti cittadini mi stanno ringraziando».

Da oggi a domenica potenziatoil servizio per il WaltherPark

«Ci aspettiamo molto afflusso di tutti coloro che andranno a vedere il WaltherPark – chiude il comandante dei vigili – pensiamo che tutti i 1.700 parcheggi della zona si riempiranno. Ho potenziato il servizio, dobbiamo esserci in forze».




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »