Umbria

Ospedale di Perugia, Stefania Troiani alla guida del Dipartimento Materno Infantile


 L’Azienda ospedaliera di Perugia ha nominato la dottoressa Stefania Troiani nuova direttrice del Dipartimento Materno Infantile, subentrando al dottor Maurizio Caniglia, andato in pensione a settembre. La nomina è stata formalizzata con l’assenso del rettore dell’Università degli studi di Perugia. La dottoressa Troiani, già alla guida della Terapia intensiva neonatale dell’ospedale perugino dal 2017, assume ora la direzione di un dipartimento che comprende le strutture di Ostetricia e Ginecologia, Clinica ostetrica e ginecologica, Chirurgia pediatrica, Clinica pediatrica, Oncoematologia pediatrica, Genetica medica e Malattie rare, oltre alla stessa Terapia intensiva neonatale.

La nomina «Alla dottoressa Troiani vanno i migliori auguri di buon lavoro per questa nuova sfida professionale – scrive in una nota il direttore generale del Santa Maria Antonio D’Urso –. La sua consolidata esperienza e la profonda conoscenza delle dinamiche del Dipartimento sapranno garantire continuità e sviluppo a un’area assistenziale strategica per il nostro territorio». Parole di apprezzamento sono arrivate anche dalla presidente della Regione, Stefania Proietti, che ha definito la nomina «di grande valore per la nostra sanità regionale». Ha aggiunto che «investire sulla salute dei nostri bambini e delle loro famiglie significa investire sul futuro della nostra regione» e si è detta certa che sotto la guida della dottoressa Troiani il Dipartimento continuerà a rappresentare «un’eccellenza sanitaria per tutto il territorio umbro».

Chi è Nata nel 1972, laureata e specializzata in Pediatria all’Università di Perugia con il massimo dei voti, Troiani ha maturato una lunga esperienza clinica in ambito neonatologico, con particolare competenza nella cardiologia neonatale e pediatrica. Ha lavorato all’Ospedale Bambin Gesù di Roma e al Brompton Hospital di Londra, conseguendo diversi master di specializzazione, tra cui in Cardiologia pediatrica, Terapia intensiva pediatrica e Formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa.

Il curriculum Docente universitaria e membro del direttivo nazionale della Società italiana di neonatologia, Troiani è anche tra i dieci formatori italiani senior di Rianimazione neonatale. Dal 2017 dirige il Servizio di trasporto emergenza neonatale, che assicura la presa in carico dei neonati critici in tutta la regione. Tra i progetti da lei promossi figurano la “Tin allargata”, tra le poche in Italia, le cure palliative pediatriche e il modello di family centered care, che valorizza la presenza dei genitori e l’approccio multidisciplinare alle cure.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »