Calabria

Meteo in Calabria, allerta arancione in tutta la regione: scuole chiuse a Catanzaro, Cosenza, Reggio, Crotone, Vibo e Lamezia


Un nuovo stato di allerta attraversa la Calabria. La Protezione civile regionale ha infatti innalzato a livello arancione l’allerta meteo per la giornata di oggi, estendendola all’intero territorio. Il Centro funzionale multirischi segnala una criticità moderata per rischio idrogeologico e temporali, pur precisando che non è stato emesso alcun avviso per fenomeni meteorologici avversi.

La situazione a Catanzaro

In via prudenziale, il Comune di Catanzaro ha deciso di disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di giovedì, in attesa dell’ordinanza ufficiale. Misure analoghe potrebbero essere adottate anche da altri Comuni calabresi, in base all’evoluzione della situazione e al nuovo bollettino regionale atteso nelle prossime ore. Ordinanza di chiusura scuole di ogni ordine e grado, nonché degli asili nido comunali e provati, anche a Lamezia.
Nel Catanzarese chiusure inoltre ad Amaroni, Botricello, Caraffa di Catanzaro, Gizzeria, Maida, Marcedusa, Petronà, Sellia Marina, Soverato, Stalettì.

La situazione a Crotone e Vibo

A Crotone, il sindaco Vincenzo Voce ha attivato il Centro operativo comunale di Protezione civile, operativo h24 con uomini e mezzi per il monitoraggio del territorio. Disposta la sospensione delle attività didattiche dalle 15 di mercoledì e per tutta la giornata di giovedì, la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia, nonché di parchi, giardini, cimiteri e villa comunale. Alla cittadinanza è raccomandata la massima prudenza e di limitare gli spostamenti. Nel Crotonese chiusure anche a Caccuri, Cerenzia, Cirò Marina, Cotronei, Isola Capo Rizzuto, Melissa, Mesoraca, Petilia Policastro, Roccabernarda, San Mauro Marchesato, Scandale, Umbriatico.

Stesse raccomandazioni a Vibo, dove il sindaco Enzo Romeo ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado, le paritarie, nonché gli asili pubblici e privati.

Anche nel comune di Reggio oggi scuole chiuse per l’allerta meteo: l’annuncio, su Instagram, da parte del sindaco Giuseppe Falcomatà.

In provincia scuole chiuse a Condofuri e Melito Porto Salvo.

La situazione a Cosenza

A Cosenza, a seguito del Messaggio di Allertamento Unificato n. 313 del 15 ottobre 2025 emanato dal Dipartimento di Protezione civile regionale, è stato confermato il livello di allerta arancione per la giornata di giovedì 16 ottobre. Il sindaco Franz Caruso ha disposto, in via precauzionale, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle private e parificate, oltre al Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”. La decisione è stata presa per garantire la pubblica incolumità, considerate le condizioni meteo avverse e i possibili disagi alla viabilità. Anche qui, si invita la popolazione alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti non necessari.

Ordinanze emesse anche in altri centri come Rende (oltre a scuole, asili e parchi, chiusa anche l’Unical), Castrolibero e Montalto e Marano Marchesato nell’area urbana, ma anche ad Acri, Belsito, Bisignano, Cetraro, Cropalati, Crosia, Diamante, Grimaldi, Longobucco, Malito, Mandatoriccio, Mangone,  Marzi, Papasidero, Pietrapaola, Praia a Mare, Rogliano, Roseto Capo Spulico, Scigliano e Vaccarizzo Albanese.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »