Puglia

Piano Mattei, all’Università di Bari 250mila euro dal ministero per un progetto con gli atenei africani

L’università Aldo Moro di Bari ha ottenuto un finanziamento da 250mila euro da parte del ministero dell’Università e della ricerca per il progetto “Boosting research infrastructure for development, growth, and empowerment in Africa – Bridge Africa”. L’ateneo pugliese è infatti capofila di un partenariato internazionale che si propone di sviluppare iniziative educative transnazionali con Paesi africani nell’ambito del Piano Mattei e del G7 “Research capacity building with Africa”.

“Con l’università Aldo Moro – spiega la ministra, Anna Maria Bernini – abbiamo condiviso il principio che investire nella formazione e nella ricerca in Africa significa investire nel futuro globale, nella stabilità e nello sviluppo di un continente con cui l’Italia ha legami storici, culturali ed economici profondi. La stella polare di riferimento è il Piano Mattei, che rappresenta per l’Italia uno strumento fondamentale per rinnovare e consolidare i rapporti con l’Africa”.

Il rettore di UniBa, Roberto Bellotti, evidenzia che “Bridge Africa rappresenta un esempio concreto di come l’università possa essere motore di sviluppo e di dialogo interculturale, mettendo al centro la conoscenza come strumento di progresso condiviso”. Nello specifico il partenariato è composto, oltre che da UniBa, da altre due università italiane (l’università degli studi di Catania e quella di Padova), tre università dei Paesi membri del G7 (La Rochelle University – Francia, University Siegen – Germania, University of Southampton – Regno Unito), da istituzioni accademiche ed enti di ricerca dell’Algeria, Camerun, Marocco, Kenya, Sud Africa, Tunisia, cattedre Unesco o reti Unitwin/Unesco in Africa.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »