Mondo

Israele ha deciso di annullare le sanzioni contro Gaza. E riapre oggi il valico di Rafah


Live

I quattro corpi degli ostaggi deceduti riconsegnati in serata da Hamas sono diretti verso l’Istituto Nazionale di Medicina Legale di Tel Aviv per le procedure di identificazione

Fra le salme restituite ieri identificate quelle del soldato Tamir Nimrodi e di Uriel Baruch

Due delle quattro salme consegnate ieri da Hamas sono state identificate: sono quelle del soldato Samir Nimrodi, sequestrato dalla base del valico di Erez il 7 ottobre del 2023, a 19 anni, e Uriel Baruch, 35 anni, rapito al festival Nova. La restituzione della salma di Samir è la prima conferma della sua morte. La famiglia ha denunciato, in un comunicato diffuso nelle ultime ore, che “era stato rapito crudelmente dalla sua base e ucciso da Hamas durante il sequestro”. Uriel era insieme all’amico Michel Yoav al rave. I due erano riusciti subito a fuggire sull’auto di Uriel ma una cellula di Hamas aveva aperto il fuoco contro la macchina al Mafalsim Junction. Video diffusi in quei giorni avevano mostrato le immagini di Michael, morto nell’auto, e di Uriel, steso a terra fuori. Ma non si era più saputo nulla di lui. La famiglia era stata in un primo momento informata dai militari dell’Idf che era stato probabilmente portato a Gaza. In seguito, nel marzo dello scorso anno, nuovi elementi di intelligence avevano indicato che Uriel era stato ucciso il 7 ottobre e che a Gaza era stato portato il suo corpo già privo di vita.

Israele riaprirà oggi il valico di Rafah

Israele riaprirà oggi il valico di Rafah tra l’Egitto e la Striscia di Gaza, come previsto dall’accordo di cessate il fuoco, dopo che ieri Hamas ha consegnato le salme di altri quattro ostaggi. Lo riporta l’emittente israeliana Kan.

Secondo quanto riferito al Times of Israel da un diplomatico della regione e da una seconda fonte al corrente del dossier, Hamas ha informato i mediatori che consegnerà altre 4 salme nella tarda giornata di oggi. Dall’inizio del cessate il fuoco, Hamas ha consegnato otto corpi.

Cnn: Israele ha consegnato 45 salme di palestinesi senza nome

Israele ha trasferito lunedì scorso all’ospedale Nasser di Khan Younis, nella Striscia di Gaza, i corpi non identificati di 45 palestinesi. Stando a quanto riferito alla Cnn dal reparto di medicina legale dell’ospedale, le salme sono state consegnate dal Comitato Internazionale della Croce Rossa nell’ambito dello scambio di prigionieri tra Israele e Hamas.

Non è chiaro dove, quando o come siano morti i 45 palestinesi. Secondo il ministero della Sanità di Gaza, Israele non ha fornito un elenco dei nomi dei palestinesi deceduti. Tutte le salme sono arrivate all’ospedale con mani e gambbe legate e avevano un numero di identiticazione, secondo quanto riferito dall’ospedale. “Alcuni sono bendati e in alcuni casi ci sono segni di ferite da arma da fuoco, mentre altri sono stati investiti dai carri armati”, ha detto l’ospedale Nasser, aggiungendo che cercherà di identificare le salme chiedendo alle famiglie delle persone scomparse.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »