Vinili-mania, a Modena arriva la prima Fiera del Disco

Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre 2025, presso il Palazzetto dello Sport PalaPanini, i collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno godersi due giornate gratuite, ricche di musica.
A ‘Modena vinile’, la prima fiera del disco in città, sono previsti oltre 80 Espositori da tutta Italia – attentamente selezionati da Ernyaldisko – per una full immersion tra i vinili a 33, 45 e 78 giri, i MIX, i CD e i DVD. Specializzati in tutti i generi musicali: metal, punk, psichedelica, folk, funky, rock, soul, disco dance, progressive, hip-hop, jazz, classica, cantautorato italiano e molti altri. Non mancherà propria nulla! Avrete occasione di curiosare tra stampe originali dell’epoca e ristampe fino ai giorni nostri.
Durante le giornate della fiera del disco (dalle 10 alle 18, ingresso gratuito) sarà possibile acquistare e vendere dischi, anche quelli rari e preziosi, avvalendosi del supporto e della professionalità degli Espositori.
Gli organizzatori evidenziano «l’impegno concreto nel diffondere musica autentica, contrastando le copie pirata e non ufficiali. Non ci riferiamo ai bootleg live, che rappresentano un settore particolare del collezionismo musicale, ma ai dischi falsi, come ad esempio un ipotetico Nevermind dei Nirvana stampato in vinile rosso, che in realtà non esiste o qualunque copia anche in vinile nero uguale all’originale ma non di qualità in quanto copia pirata a basso costo. Purtroppo c’è un mercato parallelo di copie contraffatte che invade e danneggia il settore discografico. In Fiera – precisano gli organizzatori – troverete esclusivamente dischi originali».
“La Fiera del Disco di Modena” organizzata dal connubio di due grandi e consolidate realtà italiane del campo, Ernyaldisko e Music Day Roma. Una proficua collaborazione di più di vent’anni d’esperienza che ha dato vita a Fiere del Disco a Milano, Roma, Napoli, Bologna, Verona, Genova, Bari, Pescara, Vicenza, Torino, Bergamo, Cuneo, Lucca, Parma, Perugia Firenze, Padova, Faenza – MEI, L’Aquila, Rieti, Terni, Caserta e tante altre, facendo crescere in tutta Italia la mania del vinile.
Ernyaldisko nasce nel 2005 a Genova, e diventa in breve tempo punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati di musica, a Genova e non. Si tratta di un vero e proprio progetto culturale che nasce con il Records Shop in Via Galata a Genova, per poi espandersi nel corso del tempo attraverso i numerosi temporary shops sparsi per l’Italia ed il ricco shopping online.
Da oltre un decennio, ormai, continua infatti con sempre rinnovato successo l’organizzazione delle Fiere del Disco: da tesori tutti da scoprire per gli appassionati, le Fiere sono diventate in breve eventi culturali di ampio respiro, che coinvolgono gli amanti della musica di tutta Italia, da Nord a Sud.
Music Day Roma nasce nel 2012 organizzando la Fiera del Disco a Roma, unica nel suo genere, sperimentando per la prima volta il connubio tra fiera e incontri culturali con maestri illustri della musica italiana e interventi di artisti, che hanno raccontato i loro successi ascoltati da tutti sotto la traccia della puntina del proprio giradischi.
Source link




