“Voluntariat per les llengües”, 15 anni di dialogo a Bolzano – Cronaca
BOLZANO. Si è celebrato nei giorni scorsi il quindicesimo anniversario del progetto “Voluntariat per les llengües”, un’iniziativa che promuove l’apprendimento linguistico attraverso il dialogo tra madrelingua e apprendenti. Nato a Bolzano nel 2010, sul modello catalano del 2003, il programma mette in contatto chi desidera migliorare il proprio italiano o tedesco con volontari disposti a offrire gratuitamente tempo e competenze.
Sostenuto dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana e organizzato dal Centro Studi e Ricerche Andrea Palladio, il progetto ha coinvolto fino ad oggi 3.554 coppie linguistiche. Le attività si articolano in diverse varianti: “Parliamoci in tedesco – Ich gebe mein Deutsch weiter”, “Parla con me in italiano”, “VxL Young” per le scuole superiori, “VxL Factory” per le aziende e, dal 2024, una sperimentazione presso l’Azienda sanitaria di Bolzano.
Nel cortile interno di Palazzo Widmann si è svolta una festa molto partecipata per celebrare il traguardo. “Il valore del dono è il fondamento di questa iniziativa. La disponibilità personale crea legami autentici e rende possibile un vero scambio umano e culturale”, ha evidenziato Antonio Lampis, direttore di Dipartimento e promotore del progetto. “Il dialogo tra i diversi gruppi linguistici è una risorsa preziosa”, ha aggiunto il vicepresidente della Provincia Marco Galateo.
All’evento erano presenti anche Donatella Ricchetto, direttrice dell’Ufficio Bilinguismo, Marco Merzi, direttore del Centro Palladio, Simone Gelmini, coordinatore del progetto, e Nadia Mazzardis, responsabile delle attività collaterali. Ospiti speciali le coordinatrici catalane Sílvia Sanz Vila e Anna Gallego Bascón del Departament de Política Lingüística del Governo della Catalogna, che in mattinata hanno visitato il Centro Multilingue di Bolzano accompagnate da Ricchetto e Jasmeen Farina.




