Al via le prenotazioni per la vaccinazione contro influenza e Covid – Cronaca
BOLZANO. Si avvicina l’inverno e in Alto Adige è già tempo di vaccinazioni antinfluenzale. L’Azienda sanitaria ha dato infatti l’avvio, oggi, alla campagna 2025 di prevenzione, con il messaggio: “Influenza? Per noi no! #proteggiti”.
Le prenotazioni sono disponibili da subito, sia per la vaccinazione antinfluenzale che per quella anti Covid, che possono essere somministrate simultaneamente.
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata soprattutto ai gruppi a rischio: persone con malattie croniche delle vie respiratorie, dell’apparato cardiovascolare, diabetiche, con patologie renali, epatiche o oncologiche. Lo stesso vale per gli over 60, le donne in gravidanza, il personale sanitario e della scuola, le forze dell’ordine nonché donatrici e donatori di sangue.
Complessivamente, l’Azienda sanitaria ha prenotato 80mila dosi vaccinali. Di queste, 57mila per gli over 65 e i malati cronici, 3mila per i bambini e 20mila per gli adulti.
Come detto, anche quest’anno è possibile accedere contemporaneamente anche alla vaccinazione anti Covid.
Entrambe sono gratuite e possono essere effettuate, su prenotazione, nei centri vaccinali di Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone e Brunico, presso i medici di Medicina generale, pediatri e farmacie aderenti.
La prenotazione si può fare on line o al telefono dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16, tramite il Cup (0471/0472/0473/0474 + 100100).




