Società

Diane Keaton, «il declino della sua salute è stato improvviso, e straziante per chi le voleva bene»

Le condizioni di salute di Diane Keaton, pluripremiata attrice, icona di stile, scrittrice e fotografa morta sabato 11 ottobre all’età di 79 anni, avevano subito una brusca svolta negli ultimi mesi. «Il suo declino è stato improvviso, il che è stato straziante per tutti coloro che le volevano bene», ha raccontato a People un’amica della premio Oscar, aggiungendo: «È stato un crollo davvero inaspettato, soprattutto per una persona con tanta forza e spirito». La fonte ha poi lasciato intendere che l’attrice sia morta dopo una lunga malattia, e non per un malore improvviso, come era stato ipotizzato inizialmente: «Diane nei suoi ultimi mesi è stata circondata solo dai suoi familiari più stretti, che hanno scelto di mantenere la massima riservatezza sulla sua salute. Persino gli amici di lunga data non erano pienamente consapevoli di ciò che stava accadendo». La famiglia di Keaton, tramite una nota ufficiale, ha chiesto privacy e silenzio «in questo momento di grande tristezza». Dettagli sulle cause della morte, dunque, non sono stati diffusi.

Sappiamo che in passato l’attrice aveva combattuto due volte contro un cancro della pelle. E, stando a quanto riporta Il Times, aveva anche sofferto di bulimia. La causa del decesso, tuttavia, resta un mistero. Ma iniziano a emergere diversi dettagli sui suoi ultimi mesi di vita. Come rivela People, lo scorso marzo Diane aveva preso una decisione inaspettata: aveva messo in vendita la sua «casa dei sogni» a Brentwood, Los Angeles, dove viveva dal 2017. Una dimora con cinque camere da letto e sette bagni – del valore di 29 milioni di dollari – che aveva completamente ristrutturato, a cui aveva dedicato un libro (The House that Pinterest Built), e in cui diceva di voler trascorrere tutta la vita.

Che qualcosa non andasse, i vicini di casa lo avevano capito da un altro dettaglio: fino a qualche tempo fa Diane era una presenza fissa nel suo quartiere, dove «portava a spasso ogni giorno il suo cane, vestita sempre allo stesso modo, con un cappello e i suoi caratteristici occhiali da sole, indipendentemente dal tempo. Sempre molto gentile, divertente e loquace». Ormai da mesi, però, l’attrice «in giro non si vedeva più». La cantautrice Carole Bayer Sager, molto amica di Keaton, ha raccontato a People di aver fatto visita a Diane, che non vedeva da tempo, «due o tre settimane fa». E di essere rimasta «scioccata dalla sua perdita di peso. Era magrissima».

Un’altra amica ha raccontato a People che Diane Keaton «ha vissuto esattamente come voleva, cioè alle sue condizioni, circondata dalle persone e dalle cose che amava veramente». Essere sotto i riflettori, ha aggiunto la fonte, per l’attrice «non era importante»: «Quello che contava davvero era la sua famiglia, la sua cerchia ristretta di amici, la sua casa, il suo amato golden retriever, Reggie. Diane ha sempre avuto una forte consapevolezza di chi fosse e di come volesse vivere. È stata divertente fino alla fine e fino alla fine ha saputo rendere speciali anche i momenti più ordinari».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »